Il lato oscuro della poesia per la Scuola secondaria di primo grado classi terze

A cura di Valentina Summa

(solo per classi 3°, anche in aggiunta all’appuntamento di Scrittura Creativa)

VARIANTE: È possibile concordare con l’autrice un incontro poetico incentrato sulla poesia in musica, vale a dire sul CANTAUTORATO.

Il mini-corso prevede, a fianco della presentazione della raccolta poetica “La Strada Notturna – 99 frammenti” della vigevanese Valentina Summa (Edizioni Creativa), due incontri volti alla conoscenza del “lato oscuro” nella poesia internazionale. La notte, la magia, le sfaccettature più profonde della natura umana sono un argomento di sicuro interesse per gli adolescenti e possono fare da tramite per la nascita di una passione verso la forma poetica.

Nel primo incontro verranno presentati e letti agli studenti temi e brani da:

• – LA STRADA NOTTURNA di V.Summa
  • – I FIORI DEL MALE di C.Baudelaire
  • – VISIONI di W.Blake
  • – L’opera poetica di E.A.Poe

Nel secondo incontro, gli studenti saranno invitati a selezionare e portare una poesia (o il testo di una canzone), che verrà letta e commentata sia dall’allievo singolo che dal resto della classe, in un libero scambio di opinioni e impressioni. L’intento è di sviluppare interesse, comprensione e dialogo sul testo poetico.

L’incontro è aperto ai ragazzi delle classi terze delle medie inferiori, anche in aggiunta al percorso di Scrittura Creativa. La partecipazione è gratuita.

Come: su prenotazione in Biblioteca – email: lstrada@comune.vigevano.pv.it

Valentina Summa

Attrice/performer presso ControLuce

Accademia di Belle Arti di Milano