Novità in biblioteca! Potrete portare a casa e tenere per un mese anche i giochi, oppure sfidarvi direttamente nella nostra GAMEZONE, una sala dedicata al piano terra ad accesso libero il mercoledì pomeriggio. Dimenticatevi quindi della biblioteca come luogo noioso e silenzioso, pieno solo di libri polverosi e bibliotecari e bibliotecarie scorbutici! Ora troverete anche tantissimi giochi in scatola per divertirvi! Le regole sono semplici: ti basterà essere iscritto in Biblioteca e scegliere uno dei giochi esposti in vetrina … perché, anche se non ve lo dicono, giocando e divertendosi s’impara! Ma perché questa scelta? Cosa accomuna i giochi da tavolo ai libri? E cosa li rende adatti ad una biblioteca?
Il gioco, sia quello in scatola che intenso in senso più generale, è senza dubbio uno strumento educativo e sociale molto importante.
Giocando si impara: non solo le regole ma anche la pazienza, la strategia, la pianificazione e tante competenze trasversali che sono utili nella vita di tutti i giorni.
Giocando ci si conosce: il gioco è un momento di socializzazione che soddisfa il nostro bisogno umano di relazionarsi con gli altri e, in un’epoca sempre più digitale e distante, è un’occasione d’incontro importante sia per giovani che adulti. Favorisce inoltre momenti di collaborazione, interazione e sviluppa le competenze comunicative.
Giocando si cresce: sono numerosi gli studi che dimostrano come i giochi da tavolo siano positivi per l’apprendimento e il problem solving, stimolando la flessibilità mentale. Inoltre molti giochi hanno ambientazioni e immaginari fantastici che ti spingono ad usare l’immaginazione e sviluppano la creatività.
In conclusione il gioco non è solo uno svago piacevole con cui staccare dalla vita di tutti i giorni ma anche un’occasione importante con cui confrontarsi con nuove sfide e connettersi con gli altri senza schermi. Per questo è giusto e necessario che in una biblioteca moderna e al passo con i tempi sia possibile trovare giochi da tavolo.
CLICCA QUI per vedere i giochi che trovi in biblioteca Mastronardi.
È un’iniziativa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lomellino con il progetto Bi.Gio.