Ero un bullo. Incontro con l’autore Andrea Franzoso
Scuola Primaria classi 4 e 5 e Scuola secondaria di primo grado
Proponiamo un incontro con Andrea Franzoso per presentare ai ragazzi il libro Ero un bullo, storia vera di Daniel Zaccaro, ragazzo della periferia milanese.
Si tratta di una vicenda che vede il ragazzino, dapprima impegnato nella squadra pulcini dell’Inter, passare a comportamenti di bullismo. Più avanti Daniel metterà in atto comportamenti delinquenziali finendo in carcere minorile e successivamente a San Vittore. In queste sue esperienze incontra don Claudio, la sua comunità e altre persone che lo aiutano a fare chiarezza in se stesso e nella sua vita e a cambiare prospettiva. Daniel si impegna nello studio e si laurea in scienze dell’educazione. Attualmente lavora come educatore.
Il libro sarà lo spunto per ragionare coi ragazzi sulle tematiche che propone. In allegato, oltre alla cover, trovate anche alcune schede che potete utilizzare in classe dopo la lettura del libro. La biblioteca donerà ad ogni classe iscritta una copia del libro per la lettura in classe.
La proposta della Biblioteca è rivolta sia alle classi della scuola secondaria di primo grado che alle classi 4 e 5 della scuola primaria. Lo scrittore adeguerà il suo intervento all’età del pubblico al quale sarà rivolto.
Gli incontri si terranno a dicembre in data da concordare con l’autore. E’ necessario dare l’adesione il prima possibile perchè sarà necessario valutare come organizzare gli incontri.
La presentazione sarà indirizzata a più classi insieme, il numero di classi per ogni incontro sarà calibrato secondo la frequenza alla scuola media o alla primaria.