NOI - mille volti e una bugia Il tempo degli dei Divina Commedia Non mi hai detto più ti amo Piccole gonne The deep blue sea Sei personaggi
Sei qui: Home Eventi SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE - Prosa

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE - Prosa

La nuova produzione ha inaugurato il sessantesimo cartellone del Teatro Stabile di Catania La prima nazionale ha avuto luogo nel capoluogo etneo il 17 ottobre 2017 alla Sala Verga; nella stagione 2018-2019 lo spettacolo sarà in tournée nelle principali città della penisola
Sei personaggi in cerca d'autore

Quando: dal 23/10/2018 al 24/10/2018

Dove: Teatro Cagnoni

Contatto: teatro cagnoni - 0381 82242 - cagnoni@comune.vigevano.pv.it

23-24 Ottobre 2018

Ore 20,45

Teatro Stabile di Catania in coproduzione con Goldenart Production

presentano

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE

di L. Pirandello

uno spettacolo di e con

Michele Placido

musiche Luca D'Alberto

costumi Riccardo Cappello

luci Gaetano La Mela

I personaggi della Commedia da fare: Il padre Michele Placido , La madre Guia Jelo
La figliastra Dajana Roncione , Il figlio Luca Iacono , Madama Pace Luana Toscano
La bambina Paola Mita , Il giovinetto Flavio Palmeri

Gli attori della Compagnia: Il regista Silvio Laviano , La prima attrice Egle Doria
Il primo attore Luigi Tabita , L’attrice giovane Ludovica Calabrese
L’attore giovane Federico Fiorenza , La seconda donna Marina La Placa
L’assistente del regista Giorgia Boscarino , Direttore di scena Armando Sciuto

«È la mia passione per tutto quello che è pirandelliano che mi ha portato ad accettare la sfida»

L'attore-regista firma una messinscena che ha come riferimento ideale proprio un teatro carico di storia come lo Stabile catanese. E immagina una sala e un palcoscenico "spiati" dal sestetto dei misteriosi “personaggi", determinati ad animare un metateatro pieno di suggestioni soprannaturali.

CATANIA - «È la mia passione per tutto quello che è pirandelliano che mi porta ad accettare la sfida». Parola di Michele Placido. «Questa - spiega - è la mia terza regia teatrale su un testo del Girgentano, dopo Così è se vi pare e i due atti unici La carriola e L'uomo dal fiore in bocca. In passato ho girato un film La scelta, tratto dalla novella e dalla pièce L'innesto, incentrato sulla violenza che una donna subisce. Anche in Sei personaggi è presente una forma di violenza molto ambigua, attuata dal Padre nei confronti dell’umile moglie che pure ha amato e gli ha dato un figlio, ma con la quale ha poco da condividere sul piano intellettuale». Deciderà perciò di farla innamorare del suo contabile; un piano “diabolico” ma a suo dire “a fin di bene”, almeno per la donna che sarà più felice nel nuovo rapporto da cui avrà tre figli. Placido coglie ulteriori aspetti inediti legati all’abbandono dell’autore, che rifiuta le proprie creature, turbato dal loro sviluppo. Il contabile muore, la Madre torna in città con i Figli, il lutto getta la famiglia in gravi ristrettezze. La situazione precipita quando il Padre e la Figliastra hanno un incontro intimo e molto traumatico in una casa di piacere.

«È scabroso l’affair che il sestetto pirandelliano chiede da quasi un secolo di esplicitare in scena. E si spiega perché una siffatta famiglia è stata abbandonata dall’autore, atterrito all'idea di alimentare una vicenda tanto scandalosa. Allo stesso tempo trovo sia presente un senso di ribellione da parte dei “personaggi”, che andranno appunto alla ricerca di un’origine e, nel nostro caso, di una Compagnia incline a privilegiare testi che parlano della società di oggi, delle sue drammaticità: il femminicidio, le morti bianche o anche l'impossibilità di un legame sentimentale, dovuta all'alienazione dell'uomo contemporaneo». Così Placido riassume le linee dello spettacolo che ha inaugurato il sessantesimo cartellone del Teatro Stabile di Catania, una nuova produzione di cui è insieme metteur en scene e protagonista. La prima nazionale ha avuto luogo con grande successo nel capoluogo etneo il 17 ottobre 2017 alla Sala Verga; nella stagione 2018-2019 l’allestimento sarà in tournée nelle principali città della penisola.

L'attore-regista firma una messinscena che ha come riferimento ideale proprio un teatro carico di storia come lo Stabile catanese. Coerentemente con il metateatro di Pirandello, la richiesta dei “Sei” di dare vita al loro dramma coincide qui, più che mai, con la funzione che è propria del palcoscenico, ossia accogliere la rappresentazione. Nella lettura di Placido, quella “commedia da fare” è un inno al teatro che mai abdica alla propria missione. E perfino qualcosa di più: «Che una Compagnia intenta a provare mini-drammi quotidiani venga in qualche modo spiata da presenze o fantasmi, anche se Pirandello era contrario a questa parola, mi rafforza nella convinzione che il testo sia pieno di suggestioni soprannaturali. Un’intuizione affascinante mi ha accompagnato dall’inizio: che un palcoscenico possa sorgere laddove prima esistevano giardini, fontane, piccole ville. Luoghi in cui poteva accadere la storia che racconteremo, la storia dei Sei personaggi. Mi voglio anzi illudere che sia realmente accaduta: a cosa serve l’illusione, altrimenti, se non per crearne una messa in scena?”

Informazioni costi e acquisto biglietti

Elenco prezzi stagione 2018/2019

Per orari, modalità d'acquisto e informazioni sui biglietti e abbonamenti visita la pagina dedicata