NOI - mille volti e una bugia Il tempo degli dei Divina Commedia Non mi hai detto più ti amo Piccole gonne The deep blue sea Sei personaggi
Strumenti personali
Sei qui: Home Eventi ATTENTO PIERINO...ARRIVA IL LUPO! - a teatro trextre

ATTENTO PIERINO...ARRIVA IL LUPO! - a teatro trextre

Liberamente tratto da “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev
attento pierino...arriva il lupo

attento pierino...arriva il lupo

Quando: il 18/11/2018 dalle 16:00 alle 17:30

Dove: Teatro Cagnoni

Contatto: teatro cagnoni - 0381 82242 - cagnoni@comune.vigevano.pv.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Domenica 18 Novembre 2018 Ore 16,00

 

 

 

IL BAULE VOLANTE produzioni teatrali per ragazzi

ATTENTO PIERINO...ARRIVA IL LUPO!

Liberamente tratto da “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev

 

Regia: Andrea Lugli

Testo: Liliana Letterese

Scene e costumi: Chiara Bettella e Andrea Manfredini

Pupazzi: Liliana Letterese, Andrea Lugli

con

Liliana Letterese, Andrea Lugli, Nicola Zampieri

Tecniche utilizzate: teatro d’attore e pupazzi animati a vista

 

LA TRAMA

La celebre fiaba tradizionale di “Pierino e il lupo”, musicata da Sergej Prokofiev narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo.

Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l’identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di educare alla musica i ragazzi delle scuole russe.

Un tema e uno strumento differente caratterizzano dunque ciascun personaggio: l’uccellino è ritratto dal suono del flauto, il nonno col fagotto, il gatto col clarinetto, l’anatra con l’oboe, il lupo con i corni, i cacciatori con i timpani e Pierino dal suono di tutti gli archi dell’orchestra, viole, violini, violoncelli e contrabbassi.

 

LE TEMATICHE PRINCIPALI

La fiaba musicale di Prokofiev vuole introdurre i bambini, anche i più piccoli, all’ascolto della musica classica e vuole insegnare loro ad individuare i suoni dei diversi strumenti musicali. Nel nostro spettacolo ci proponiamo di raggiungere questo risultato attraverso una messinscena agile e divertente, dove si susseguono senza sosta le sorprese e i colpi di scena.

Il tema della paura del lupo è inoltre uno dei più frequenti nella letteratura per l’infanzia. Il lupo di questo allestimento però viene mostrato fin dall’inizio dello spettacolo: la paura è subito esorcizzata grazie ad una presentazione di effetto comico. Il finale positivo della storia dà inoltre al bambino, che si identifica naturalmente nel protagonista, sicurezza, fiducia nella sua capacità di superare gli ostacoli, da solo oppure con l’aiuto degli amici.

 

 

 

Informazioni costi e acquisto biglietti

Elenco prezzi stagione 2018/2019

Per orari, modalità d'acquisto e informazioni sui biglietti e abbonamenti visita la pagina dedicata