Sei qui: Home Contenuti PAGINE Viabilità, trasporti e PL Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Il sistema di telecamere: informativa e accesso alle immagini
Informativa ai cittadini

Il Comune di Vigevano ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da una centrale operativa presso il Comando della Polizia Locale per la visualizzazione e il controllo delle immagini, un sistema di acquisizione e memorizzazione,  e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.
Un monitor riproduttivo è situato presso le Centrali Operative del Commissariato di PS e del Comando Compagnia Carabinieri di Vigevano.

L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Le aree oggi coperte dal servizio di videosorveglianza sono le seguenti:

C.SO VITTORIO EMANUELE II

PIAZZA MARTIRI LIBERAZIONE

PARCO REGINA MARGHERITA

VIA GUIDO DA VIGEVANO

STAZIONE FF.SS

STAZIONE FF.SS (RETE INTERNA)

VIALE MAZZINI

CAVALLERIZZA

CASTELLO (STRADA COPERTA ALTA)

CASTELLO (STRADA COPERTA BASSA)

CASTELLO (CORTILE, INTERNO, MASCHIO, UFFICI)

CASTELLO (SCALONE)

VIA XX SETTEMBRE

PIAZZA DUCALE

TORRE DEL BRAMANTE

C.SO PAVIA (PONTE DELLA GIACCHETTA)

VIA RIBERIA (INTERSEZIONE VIA SAPORITI)

VIA DEL CARROBBIO (INTERSEZIONE VIA DELLA COSTA)

VIA DELLA COSTA (COMPRESO IL PARCO)

VIA DEI MULINI

CORSO DELLA REPUBBLICA

VIA DEL POPOLO

VIA BOLDRINI

PIAZZA VOLTA (COMPRESO VIA POMPEI INTERSEZIONE C.SO TORINO)

PIAZZA CALZOLAIO D'ITALIA (COMPRESO PALAZZO ESPOSIZIONI)

V.LE MONTEGRAPPA (INTERSEZIONE VIA FARINI)

ROTONDA SANTA GIULIANA

V.LE PETRARCA (CIMITERO)

VIA B. D'ESTE (PARCHEGGIO SCUOLA DELL'INFANZIA "TROTTOLA")

V.LE DEI MILLE (PARCHEGGIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "BESOZZI")

V.LE LIBERTA' (SCUOLA PRIMARIA "DE AMICIS")

CIMITERO COMUNALE URBANO (INGRESSI)

CIMITERO COMUNALE URBANO (RETE INTERNA)

VIA DE DOMENICANI (INTERSEZIONE PIAZZALE GALIMBERTI)

VIA SANTA MARIA (SCUOLA PRIMARIA "A.BOTTO", PARCHEGGIO RETRO SCUOLE, PALESTRA)

Le telecamere consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.

Titolare del trattamento dati: Comune di Vigevano
Responsabile del trattamento dati: Dirigente del Settore Polizia Locale
Contatti: Centrale operativa Polizia Locale tel. 0381-299500
Procedura per l'accesso alle immagini
1. La persona interessata ad accedere alle immagini deve avanzare apposita istanza (scaricabile in fondo a questa pagina) al Responsabile del trattamento, indicato nell’informativa.

2. L’ istanza deve indicare a quale impianto di videosorveglianza si fa riferimento.

3. Nel caso le immagini di possibile interesse non siano oggetto di conservazione, di ciò verrà edataformale comunicazione al richiedente.

4. Nel caso le immagini di possibile interesse siano oggetto di conservazione, il richiedente dovrà fornire altresì ulteriori indicazioni, finalizzate a facilitare il reperimento delle immagini stesse, tra cui:

- il giorno e l’ ora in cui l’ istante potrebbe essere stato oggetto di ripresa,
- indicazioni sull’abbigliamento indossato, accessori ed altri elementi,
- presenza di altre persone,
- attività svolta durante le riprese.

5. Nel caso tali indicazioni manchino, o siano insufficienti a permettere il reperimento delle immagini, di ciò dovrà essere data comunicazione al richiedente.

6. Il responsabile del trattamento accerterà l’ effettiva esistenza delle immagini e di ciò darà comunicazione al richiedente; nel caso di accertamento positivo fisserà altresì il giorno, l’ ora ed il luogo in cui il suddetto potrà visionare le immagini che lo riguardano

7. Nel caso il richiedente intenda sporgere reclamo, dovrà presentare apposita istanza, indirizzata alresponsabile del trattamento, indicando i motivi del reclamo.

Scarica qui il modello per la richiesta di accesso alle immagini

Normativa privacy e regolamento

Comune di Vigevano - Regolamento del Comune di Vigevano per l'utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio

Garante per la protezione dei dati personali - provvedimento in materia di videosorveglianza (8 aprile 2010)