Sections
Strumenti personali

Le precedenze

Quando è obbligatorio dare precedenza?
Sbagliare a dare precedenza può essere motivo di incidenti, ecco poche regole utili.

 

1. NON FARE MAI MANOVRE BRUSCHE

Manovre brusche

non cambiare mai all’improvviso la tua direzione di marcia o la corsia quando vai in bicicletta. È molto pericoloso perché i veicoli che si trovano dietro di te possono non fare in tempo a frenare o a evitarti.

 


2. I PEDONI HANNO LA PRECEDENZA

I pedoni

quando sei in bicicletta da' la precedenza ai pedoni che hanno già iniziato l’attraversamento della carreggiata, sia che utilizzino le strisce pedonali, sia che non le utilizzino.

 


3. IL TRAM HA SEMPRE LA PRECEDENZA

Tram

se incroci un veicolo che viaggia su rotaie devi dargli sempre la precedenza: rallenta, fermati se è necessario, metti un piede per terra e attendi che passi prima di ripartire.

 


4. ATTRAVERSA SULLE STRISCE PEDONALI

bici-strisce

se l’incrocio da attraversare è pericoloso (molto traffico, velocità sostenuta, etc.) scendi dalla bici, tienila per mano e comportati come un pedone, usando le strisce pedonali.

 


5. NON USCIRE DAI PORTONI SENZA GUARDARE

bici-portone

quando esci da un passo carrabile in bici e ti immetti nella carreggiata, fai attenzione ai pedoni sul marciapiede e dai la precedenza ai veicoli in transito

 


6. RISPETTA SEMPRE IL SEGNALE DI STOP

bici-STOP

con il segnale di STOP fermati prima della linea di arresto: i veicoli che incroci hanno la precedenza. Prima di ripartire, assicurati che da tutte le direzioni non arrivino veicoli.

 


7. RISPETTA SEMPRE IL SEGNALE DI DARE PRECEDENZA;
CEDI SEMPRE IL PASSO A CHI VIENE DA DESTRA

Precedenza

quando all’incrocio c’è il segnale di “Dare Precedenza”, rallenta - sempre. Solo se non arrivano veicoli sia da destra che da sinistra, rimettiti in movimento.

anche se non c’è il segnale che obbliga a dare la precedenza, prima di impegnare un incrocio o di inserirti su un’altra strada, fai sempre passare i veicoli che provengono da destra.