Sei qui: Home Contenuti PAGINE Elettorale - stato civile - cimiteri Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

L'albo dei Presidenti di seggio

E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta, fax o E-mail allegando la copia di un documento d'identità.

Telefono: 0381 299 878

E-mail gr-elettorale@comune.vigevano.pv.it

Quando presentare domanda

entro il 31 ottobre di ogni anno. Non occorre rinnovare la richiesta l'anno successivo.

- Essere elettore del Comune
- Essere in possesso di diploma di maturità

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni.

Informazioni utili

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente di seggio possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, all'Ufficio Elettorale entro il mese di novembre.
I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.