OpenData
Strumenti personali
Sei qui: Home I dati aperti del Comune di Vigevano

I dati aperti del Comune di Vigevano

Gli Open Data, o dati aperti, sono dati accessibili a tutti, messi a disposizione per essere riutilizzati per diversi scopi.

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono dati liberamente accessibili a tutti.

L'open data si richiama alla più ampia disciplina dell'open government, in base alla quale la pubblica amministrazione è aperta ai cittadini, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie.

Open data è un concetto in base al quale i dati devono essere liberi di essere utilizzati e distribuiti da qualsiasi persona, in conformità con le regole di attribuzione.

I dati aperti sono disponibili in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un’applicazione informatica per facilitare la loro consultazione e incentivare il loro riutilizzo anche in modo creativo.

Nelle proprie attività quotidiane le pubbliche amministrazioni producono e raccolgono un’enorme quantità di dati di grande interesse pubblico.

Per poter sfruttare appieno le potenzialità di questa mole di informazioni è necessario che tali dati siano rilasciati in formato aperto (open), ovvero liberi da restrizioni sia dal punto di vista dell’accesso che del riutilizzo.

Un documento in formato pdf, ad esempio, non può essere considerato aperto perché non permette la rielaborazione e la ricombinazione dei dati in esso contenuti. 

link al sito open data di Regione Lombardia 

link al dataset Comune Vigevano Patrimonio_immobiliare

link al dataset Comune Vigevano Canoni_locazione

Cerca