Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Contenuti . !! SONDAGGIO PUBBLICO !!

!! SONDAGGIO PUBBLICO !!

Per l'utilizzo di Body-Cam da parte del personale appartenente alla Polizia Locale. Scade il 28 luglio.
SONDAGGIO

SONDAGGIO

L'Amministrazione Comunale di Vigevano è da sempre attenta alla tematica della sicurezza e rispettosa dei diritti e delle libertà dei Cittadini vigevanesi.

Visto che sono  sempre più frequenti episodi criminosi e che il sistema di videosorveglianza riprende solo  i varchi d'accesso e la viabilità periferica, si sta considerando la possibilità di dotare gli agenti di polizia locale di telecamere indossabili (c. d. Bodycam), che sono telecamere normalmente spente e attivabili dall'operatore solo in presenza di situazioni pericolose.
Per garantire la privacy e i diritti di libertà, l'utilizzo di tale dispositivo sarà regolamentato e sottoposto a verifica periodica del "Responsabile per la protezione dei dati", in modo da garantire  ai Cittadini che l'attivazione avvenga solo in casi potenzialmente pericolosi. L'agente dovrà inoltre motivare per iscritto, per ogni registrazione, la reale necessità di attivazione. 
L'operatore dovrà inoltre informare gli interessati di essere ripresi; il dispositivo segnalerà visivamente che è in corso la registrazione con un led rosso. 
I filmati non potranno essere visionati, modificati o cancellati dall'operatore che effettua la ripresa, il trattamento delle immagini potrà essere effettuato solo dal personale autorizzato alla visione presso il Comando di Polizia locale, le immagini ritenute non rilevanti saranno immediatamente cancellate, in ogni caso, le immagini, non potranno essere diffuse né pubblicate online. 
Questa Amministrazione ritiene che tale dispositivo possa essere un valido strumento per la prevenzione del crimine ed in generale per contrastare situazioni di pericolo, contemperando e tutelando anche il diritto alla privacy.

La body cam  è una tecnologia complementare al sistema di videosorveglianza .
Riteniamo doveroso informare i Cittadini sulla modalità d'uso del dispositivo, chiedendo di esprimere un parere (facoltativo) che sarà acquisito in forma statistica e che unitamente altri parametri in corso di acquisizione permetteranno di orientare la scelta nell'interesse dei Cittadini.
Per avere maggiori informazioni o per inviare commenti o suggerimenti, è possibile scrivere al responsabile della protezione dei dati personali a dpo@comune.vigevano.pv.it

L'Amministrazione Comunale ringrazia  i Cittadini del Comune di Vigevano per il prezioso contributo.

VAI AL SONDAGGIO

Servizi dalla A alla Z correlati
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Polizia locale Polizia locale