Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Contenuti Notizie Progetto Celebrazioni Ludovico il Moro, al via la partecipazione delle associazioni

Progetto Celebrazioni Ludovico il Moro, al via la partecipazione delle associazioni

Le realtà interessate possono presentare domanda per affiancare le manifestazioni con proprie iniziative

Il Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro nasce per coordinare le Celebrazioni del 570° anniversario della nascita di Ludovico Sforza detto il Moro e il 530° anniversario dell’apertura del cantiere per l’edificazione della Piazza Ducale di Vigevano. Le celebrazioni rappresentano un’occasione straordinaria per ripercorre i tratti fondamentali di un periodo storico che ha segnato una svolta epocale in molti ambiti, dall'arte all'urbanistica, e di cui Ludovico il Moro fu mecenate e propugnatore.

Vigevano è la città capofila del Comitato, che ad oggi conta 26 città, illustri studiosi e numerosi enti e istituzioni. Il progetto prevede, nell’arco di tre anni solari, una panoramica di tutte le tematiche riconducibili alla figura storica di Ludovico il Moro.

Il 2022 è quindi intitolato alla figura di Ludovico il Moro: l’uomo, il Duca e il mecenate illuminato.

È programmata una grande festa diffusa da tenersi tra sabato 24 e domenica 25 luglio: le attività economiche e le associazioni sono invitate a proporre, anche mettendosi in rete, iniziative, eventi, spettacoli, cene a tema, visite storiche... e quanto altro possa essere attinente con i festeggiamenti per la nascita del futuro Duca di Milano.

Nei mesi di settembre/ottobre si terrà invece una manifestazione artistica: una mostra diffusa in Castello e in altri spazi, normalmente non accessibili, di proprietà del Comune.

Infine, ci sarà un convegno dedicato a Le nuove forme di mecenatismo, investire nella cultura nell’epoca digitale.


COME PARTECIPARE

Le associazioni che intendono affiancare questi eventi con proprie iniziative sono invitate a presentare le relative schede progetto. Per la proposta relativa all'evento di luglio, la documentazione deve pervenire preferibilmente entro la prima metà di giugno.

Scarica le linee guida del Progetto Celebrazioni Ludovico il Moro

Scarica la scheda di partecipazione