Sei qui: Home Contenuti . LO SPID DIVENTA IL CANALE DI ACCESSO UNICO E RAPIDO AI SERVIZI EDUCATIVI DEL COMUNE

A partire dallo scorso mese di marzo – e dal 1 ottobre prossimo per le famiglie già iscritte ai servizi – il codice SPID del genitore è l’unica modalità per accedere al portale ACME e gestire iscrizioni, modifiche e pagamenti relativamente ai servizi educativi e scolastici (rette nido e infanzia/refezione/pre e post scuola).

Questa nuova norma rientra tra quelle previste dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, con l’obiettivo di rendere più semplice e rapida l’identificazione del cittadino e l’inserimento delle pratiche, in un’ottica di digitalizzazione e innovazione. Lo SPID, infatti, è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali, che permettono a tutti i cittadini maggiorenni di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, in maniera autonoma, sicura e rapida.

Effettuare iscrizioni e variazioni ai servizi sarà quindi più semplice e veloce per le famiglie, che attraverso un unico accesso potranno visualizzare, regolarizzare e modificare i servizi attivi per tutti i bambini del nucleo familiare.

I genitori che ancora non fossero in possesso dello SPID possono velocizzare la procedura di richiesta, effettuando il riconoscimento gratuitamente presso lo Sportello del Cittadino di piazza Calzolaio d’Italia, e completando poi la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Vigevano (ovvero Sielte e Poste Italiane).

Se si desidera far riconoscere la propria identità presso il Comune di Vigevano, è necessario fissare un appuntamento presso gli Sportelli al Cittadino, cliccando qui e compilando il modulo di prenotazione online.

Gli appuntamenti con il Comune di Vigevano possono essere fissati anche via App, scaricando sul proprio smartphone l’applicazione Prenotami.Cloud. È anche possibile contattare direttamente l’Urp telefonando ai numeri 0381- 299.825/899.

Il giorno dell'appuntamento per lo SPID è necessario presentarsi con:

- la tessera sanitaria (CNS/CRS)

- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente)

- il numero di cellulare personale e un indirizzo e-mail personale.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Legge 120/2020 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale