Sei qui: Home Contenuti . Green pass

Green pass

Tutte le informazioni utili e le modalità di rilascio
GREEN PASS

Il “Green Pass” o Certificazione Verde COVID-19 nasce su proposta della Commissione Europea per rendere più semplice e sicura la libera circolazione dei cittadini nel periodo pandemico.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute https://www.dgc.gov.it/web/

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Attualmente, è necessaria per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose e per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture. Inoltre, permette di accedere ai seguenti servizi e attività:
- servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
- spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- sagre e fiere, convegni e congressi;
- centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
- attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- concorsi pubblici.

COME SCARICARE IL GREEN PASS

È possibile acquisire la Certificazione in diversi modi, sia digitali sia fisici.

VIA APP: scaricando sul proprio smartphone le app "Immuni" oppure "IO", il Green Pass sarà scaricabile in automatico, accedendo all’applicazione.

VIA WEB: collegandosi al sito https://www.dgc.gov.it/web/ è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione.
In alternativa, sono sufficienti anche il numero e la data di scadenza della propria Tessera Sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS.

In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al farmacista, che potranno recuperare la certificazione utilizzando il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria del cittadino.

COME ACCEDERE AI SERVIZI PUBBLICI DEL COMUNE DI VIGEVANO

Il Green Pass non è necessario per accedere agli uffici nelle diverse sedi comunali. Tutti gli sportelli al pubblico ricevono esclusivamente su appuntamento, clicca qui per maggiori dettagli

E’ obbligatorio presentare il Green Pass per accedere ai Musei Civici, alla mostra Leonardiana, alla Torre del Bramante, all’Archivio Storico, alla Biblioteca Mastronardi e alla Biblioteca dei Ragazzi. Sono esclusi i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti come da normativa.

Il Green Pass è inoltre necessario anche per partecipare agli eventi della rassegna estiva Vigevano Estate.

E’ comunque sempre possibile usufruire dei servizi bibliotecari concordando telefonicamente o via email le modalità con gli operatori. L’ingresso e lo studio nei parchi delle Biblioteche non sono soggetti a Green Pass.

Scarica la normativa - Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105

Per approfondire, visita il portale ministeriale dedicato