Sei qui: Home Contenuti . CONTENIMENTO DELLE ZANZARE

CONTENIMENTO DELLE ZANZARE

DISTRIBUZIONE PRESIDI PRESSO GLI SPORTELLI AL CITTADINO. SOLO SU PRENOTAZIONE, SOLO SE RESIDENTI.
TRATTAMENTO ANTIZANZARE

In considerazione dell'emergenza sanitaria quest'anno il servizio di disinfestazione delle zanzare avverrà non solo tramite trattamenti insetticida adulticida, come avveniva negli scorsi anni, ma anche con prodotti larvicidi.

Un calendario fitto di trattamenti adulticidi (ogni 10/15 giorni) risolve infatti solo in parte il fastidio percepito dai cittadini, questo perché i prodotti che si possono utilizzare in ambiente urbano sono prevalentemente prodotti atti a ridurre al minimo l'impatto ambientale e gli effetti sulla salute dei cittadini.

Pertanto si è ritenuto di introdurre anche prodotti larvicidi. Con questi prodotti è possibile infatti colpire un gran numero di insetti in fase di crescita impiegando il prodotto in maniera localizzata.
Tali prodotti verranno distribuiti in blister gratuitamente dallo Sportello del Cittadino, ogni blister contiene n.12 pastiglie per confezione da inserire nelle caditoie dei cortili e giardini privati.
La distribuzione gratuita avverrà a partire da giovedì 8 luglio allo Sportello del Cittadino (Piazza Calzolaio d'Italia), previo appuntamento telefonico, ai numeri dell'URP 0381299825 - 899 oppure tramite l'APP o il sito: https://www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/notizie/appuntamenti-con-lente

Per quanto riguarda le caditoie presenti nelle pertinenze dei condomini, sarà necessario che vengano richieste da parte degli amministratori

In questo momento inoltre l'Amministrazione Comunale sta effettuando monitoraggi cadenzati degli adulti di zanzara, al fine di individuare la specie di culicidi predominante per dare maggior efficacia alla lotta di contrasto alle zanzare.

SCARICA IL VOLANTINO ILLUSTRATIVO