Sei qui: Home Contenuti Notizie RISPETTO - 25 novembre - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

Il giorno 25 novembre, alle ore 11, presso la fontana della stazione di Vigevano, dedicata alle donne vittime di violenza e colorata di rosso per tale occasione, l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Amministrazione Comunale di Vigevano hanno deciso di commemorare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un momento celebrativo che chiamerà a raccolta rappresentanti delle istituzioni, delle forze di Polizia Locale dedicate al codice rosso, e degli allievi delle scuole secondarie cittadine.

Sarà presente un quartetto di musicisti dell’Orchestra Città di Vigevano, che accompagnerà la lettura dei nomi delle donne vittime di violenza decedute nell’anno 2021.

Alle studentesse presenti saranno donate delle magliette bianche con la dicitura “RISPETTO” in colore arancione, come indicato da  Regione Lombardia per ricordare la campagna “Orange the World” - Giornata internazionale dei diritti umani.

Nella medesima giornata del 25, in via Sacchetti - area fermata pullman, sarà posta una nuova panchina rossa.

La Piazza Ducale ed il Palazzo del Comune saranno illuminati di rosso, e sarà posto un faro di luce nel giardino dedicato a Giovanna Reggiani, seviziata ed uccisa nel 2007.

Alle ore 18 del 25 novembre, nella Piazza Ducale illuminata di rosso, il Rotary Mede-Vigevano offrirà  un breve spettacolo di danza accompagnato dalla lettura di alcune testimonianze di donne vittime di violenza.

Presso la Biblioteca “Lucio Mastronardi”, alle ore 18 del 25 novembre andrà in onda uno spettacolo da titolo “NOTE STUPRATE. Musiche, stupri e femminicidi dal 1500 ad oggi”.

Il Comune di Vigevano patrocina le  iniziative del Centro Antiviolenza KORE in collaborazione con il Coordinamento del Volontariato, il Lions Club e il Club Soroptimist, che da sabato 20 novembre sono attivi sul territorio con importanti convegni utili alla prevenzione delle violenze di genere e con una esposizione di scarpe rosse, presso il Museo della Calzatura di Vigevano, intitolata: "365 volte NO alla violenza sulle donne".

Il Comune ha patrocinato anche gli eventi promossi all’interno del Castello, dal 25 al 28 novembre, dall’associazione ConTatto Donna.

Ecco il video della Giornata: