Sei qui: Home Contenuti Eventi CONOSCIAMO LA GUERRA PER EDUCARE ALLA CULTURA DELLA PACE CONCORSO: “LA SCUOLA CON E PER LA MEMORIA” A.S. 2019/2020

Quando: dal 09/01/2020 al 09/05/2020

Dove: Scuole di Vigevano

L’Amministrazione Comunale intende continuare a celebrare la Memoria e il Ricordo dei fatti riferiti alla storia della seconda Guerra mondiale per mantenere viva l’attenzione e la riflessione sugli eventi accaduti e per sensibilizzare i giovani sui temi sociali , economici e culturali che li hanno determinati, influenzando la vita di intere popolazioni.

OGGETTO DEL CONCORSO

I temi oggetto del Concorso sono:

-Da che parte stanno gli Eroi

-Il ruolo della propaganda e della censura per sostenere l’adesione dei soldati alla guerra

-Le donne e i bambini nei cambiamenti sociali determinati dai conflitti armati

-La guerra e lo sport

-I nuovi confini post bellici : scenari storici e culturali

Gli studenti partecipanti potranno produrre il proprio elaborato trattando uno tra questi temi proposti o traendone spunto anche in modo trasversale.

DESTINATARI

Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II°grado e delle Scuole professionali cittadine.

Al Concorso è possibile partecipare singolarmente o a piccolo gruppo, max di tre studenti.

I  partecipanti  possono  scegliere  di  presentare  i  propri  elaborati,     tramite video oppure altra modalità come: testo scritto, diario, fotografie, illustrazione grafica.

Il formato digitale utilizzato deve essere compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione.

I temi dovranno essere trattati in modo personale e originale e l’eventuale utilizzo di supporti tecnici o altri sussidi dovrà essere indicato e citata la fonte.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati devono essere inviati /consegnati direttamente all’Ufficio Politiche Giovanili allegando debitamente domanda di partecipazione al concorso specificando nome e cognome, data di nascita, scuola di appartenenza e classe, riferimenti telefonici e nominativo dell’insegnante di riferimento, entro il 13/05/2020.

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMI

La Giuria composta da personale comunale ed esperti, valuterà gli elaborati pervenuti separatamente nelle tre categorie: Video, Testi/Diari, Illustrazioni/Foto, sulla base dei seguenti criteri:

Contenuti e attinenza al tema

Qualità e originalità di forma e contenuto Ruolo attivo dello studente/i

Tipologia fonti e strumentazioni

Saranno premiati i primi 10 migliori elaborati.

Saranno premiate anche le Scuole, qualora aderissero almeno 5 studenti. I premi consistono in:

-  da € 300,00= a € 500,00= per Scuola a seconda della consistenza del numero di partecipanti (A partire da almeno 5 partecipanti per scuola)

-  viaggio in un luogo simbolo attinente al Concorso per i 10 studenti da svolgere indicativamente a settembre 2020.