Sei qui: Home Contenuti Eventi Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro

Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro

Quando: dal 20/01/2022 al 31/12/2024

Perché il Comitato?

Il Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro nasce per coordinare le Celebrazioni del 570° anniversario della nascita di Ludovico Sforza detto il Moro e il 530° anniversario dell’apertura del cantiere per l’edificazione della Piazza Ducale di Vigevano, completata nel 1494, il cui 530° anniversario nel 2024 concluderà il ciclo delle celebrazioni.

Tale coordinamento si attuerà nel rispetto delle linee guida che il Comitato definirà e approverà sin dal suo insediamento. Le azioni si prefiggono di:

- sviluppare a livello locale, nazionale e internazionale - prevedendo una visione e una divulgazione glocal - la conoscenza storica, culturale e artistica della figura di Ludovico il Moro e del contesto in cui nacque e visse.

- ottimizzare le attività previste, nel rispetto delle autonomie e della progettualità di ciascun attore, coordinando sinergicamente le azioni e qualificando le iniziative attraverso l’utilizzo del marchio identificativo che svolgerà le funzioni di riconoscimento istituzionale e aggregante, amplificando esponenzialmente la visibilità delle iniziative.

Missione

Le celebrazioni sono un’occasione straordinaria per ripercorre i tratti fondamentali di un periodo cruciale della storia italiana, che segnò una svolta epocale nell’innovazione, nell’arte, nel costume e nel disegno urbanistico e di cui Ludovico il Moro fu mecenate e propugnatore.

In particolare si intende:

- Esprimere, sviluppare e divulgare in modo esaustivo l’importanza della figura di Ludovico il Moro e il patrimonio di conoscenza che vede come perno la sua figura.

- Valorizzare lo splendore dei luoghi e delle architetture che furono gli scenari della sua vita straordinaria, svelandone anche gli ambiti meno conosciuti o abitualmente inaccessibili.

- Attivare una rete territoriale per creare e promuovere l’avvio di connessioni che si consolideranno stabilmente lungo il triennio di celebrazioni.

Le azioni

Il comitato si attiverà nei seguenti ambiti:

- Coordinando e diffondendo le iniziative dei diversi protagonisti “riconosciuti” con il marchio ufficiale.

- Operando secondo il principio di sussidiarietà attiva, promuovendo progetti che prevedono l’integrazione dei diversi protagonisti.

- Proponendo progetti esclusivi, condivisi e autonomamente realizzati, che consentano percettibili riscontri culturali, artistici, sociali ed economici durante il periodo di vita del Comitato e che, soprattutto, costituiscano un solido patrimonio ereditabile negli anni a seguire.

Le Associazioni, clicca qui per scoprire come partecipare

Contatti: Comune di Vigevano Corso V. Emanuele II, 25 27029 Vigevano (Pavia)

Segreteria del Sindaco telefono: 0381 299 217 • email: clm@comune.vigevano.pv.it