Cultura
Strumenti personali
Sei qui: Home Sottopagine Corsi contenuti-adulti elenco-corsi Dialogare: immaginare il viaggio dalla pagina alla scena teatrale

Dialogare: immaginare il viaggio dalla pagina alla scena teatrale

COLLEGAMENTO AREA CULTURA E CREATIVITA

CODICE CORSO 1103


SCADENZA ISCRIZIONI 16/09/2020

 

DOCENTE

Valentina Cova

Valentina_ CovaDopo gli studi classici si diploma in analisi pubblicitaria, formandosi parallelamente come attrice presso la scuola triennale The Acting Center di Richard Gordon (MI), per poi approfondire il percorso di studi teatrali presso la scuola triennale per attori di Teatrocontinuo di Padova diretta da Nin Scolari e al corso di perfezionamento professionale di Teatrodanza 'Il corpo che racconta' diretto da Laura Pulin. Ha collaborato, tra gli altri, con Cristina Pezzoli, Cesare Ronconi, Felice Picco, Mimmo Sorrentino, Alessia Gennari, Giovanni Delfino. Ha lavorato stabilmente con Teatrocontinuo per quattro anni. Dal 2004 ha dato vita allo spazio creativo Scarpanò teatro e metodi attivi del quale è fondatrice e co-direttrice. Specializzatasi in Danzaterapia presso l'Associazione Sarabanda di Milano, conduce e dirige laboratori teatrali, corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti, lavorando in integrazione con la disabilità nelle scuole e nei centri diurni. E’ attrice degli spettacoli e dei progetti di Teatro e Teatro Ragazzi creati da Scarpanò, in cui lavora in parte anche come  regista. Dal 2013 è referente della sezione Metodi Attivi di Scarpanò per ciò che concerne la conduzione dei gruppi di danzaterapia per bambini, ragazzi e adulti. Costantemente partecipa a seminari di perfezionamento nell’ambito del teatro e della danzamovimento.

Sara UrbanSara Urban

Nel 2006 si diploma come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Continua la sua formazione attorale seguendo seminari condotti da Nicolaj Skorik, Marco Baliani, Andreas Wirth, Giovanni Delfino, Marco Farinella; è selezionata per i corsi di perfezionamento dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano “Incontri con la drammaturgia contemporanea di lingua tedesca” (2009) e “Attore e poesia” (2015). Nel 2007 si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Milano e nel 2013 consegue il dottorato di ricerca in Storia del teatro e dello spettacolo all’Università degli Studi di Padova. Dal 2008 conduce laboratori teatrali e di lettura a voce alta presso scuole e associazioni culturali. Ha collaborato nell’ambito degli studi teatrali con l’Università degli Studi di Padova e di Milano; conduce progetti sulla storia del teatro per alunni delle scuole secondarie superiori. Dal 2006 lavora come attrice. È diretta, tra gli altri, da Cesare Lievi, Lorenzo Loris, Renato Sarti, Tiziana Bergamaschi, Marco Di Stefano, Alessia Gennari, Carlotta Origoni. Dal 2008 lavora stabilmente con ensemble indipendenti, nel 2009 è cofondatrice dei gruppi di lavoro lattOria e Maledirezioni. Spettacoli delle compagnie lattOria e Maledirezioni in cui è attrice e coautrice del progetto conseguono alcuni premi nazionali. Dal 2013 collabora come docente e attrice con lo spazio creativo Scarpanò.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Un laboratorio teatrale rivolto a tutti coloro che sono interessati al teatro e alla letteratura teatrale.

Quali sono le specificità del testo drammaturgico? Come si può immaginare e poi concretizzare la messa in scena di un frammento prima “solo” scritto? Quali dinamiche si sviluppano nel dialogo fra i personaggi?

Attraverso esercizi pratici, lettura condivisa, discussione e analisi di frammenti testuali, si andrà ad indagare il testo drammaturgico, lavorando su opere di grandi autori della storia del teatro. Un’occasione per approfondire la propria conoscenza della letteratura teatrale. Un percorso per scoprire come si può generare la vita dei personaggi fissati sul copione immaginando di farli agire sul palcoscenico e dunque facendoli davvero dialogare.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Numero minimo di partecipanti: 7

Numero massimo di partecipanti: 10

INCONTRI: DATE, ORARI E SEDE

Giorno della settimana: Venerdì, ore 19.30 - 21.00.

Numero di lezioni: 12, dal 18/09/20 al 27/11/20 per un totale di 18 ore.

Giorno

Date incontri

Orario

 

 

Venerdì

18/09 - 25/09

 

 

19.30 - 21.00

02/10 - 09/10 - 16/10 - 23/10

06/11 - 13/11 - 20/11 - 27/11

 

COSTO

90 euro.

iscriviti