Cultura
Strumenti personali
Sei qui: Home Sottopagine Biblioteca Cordone Iniziative per la scuola

Iniziative per la scuola

Iniziative con la scuola

Iniziative con la scuola:

Sana e robusta Costituzione. Laboratorio di educazione civica per la scuola

La Biblioteca Ragazzi Gianni Cordone propone alle classi di Scuola Primaria il progetto "Sana e robusta Costituzione" a cura di Sara Loffredi e col Patrocinio morale dell'Associazione Cammino.

Cos’è

 

Un progetto giuridico/narrativo dedicato ai bambini della scuola primaria che si inserisce nel piano formativo relativo all’educazione civica, nuovamente obbligatoria a partire da settembre 2020. L’obiettivo è lavorare con i bambini sui temi del diritto e della mediazione.

 

Perché parlare di diritto ai bambini?

 

Perché non è solo un insieme di regole che qualcuno ci chiede di rispettare ma è il linguaggio che gli esseri umani hanno trovato per convivere pacificamente. L’obiettivo è dunque quello di facilitare il rapporto dei bambini con le parole del diritto, base fondamentale per il loro futuro.

 

Obiettivi

 

  • far conoscere i valori fondanti della Costituzione in modo giocoso ed esperienziale

  • far agire i bambini sui temi della convivenza civile spiegando la basi del sistema democratico: chi fa le leggi/chi le applica/chi le fa rispettare

  • far lavorare sul tema della mediazione come strumento che ha portato alla Carta Costituzionale

 

Materiale

 

Il progetto è suffragato da un libro per bambini uscito a ottobre 2020 per Il Battello a Vapore - Piemme di cui sono autrice, “La Costituzione degli animali”. Nel testo, illustrato, viene ripercorso il cammino verso la Costituzione insieme a un gruppo di animali che devono trovare un modo nuovo di convivere dopo la fine della dittatura dei serpenti. Alla fine del testo sono presenti delle schede da usare come spunto per il lavoro in classe.

 

Date

 

I laboratori sono previsti nelle giornate del 27 e 28 aprile 18 e 19 maggio 2022

 

Classi prime e seconde

 

La proposta ai bambini è incentrata maggiormente sui tre diversi modi di vivere degli animali della favola illustrata: il lupo, la tigre e l'elefante propongono all'assemblea le loro regole di vita e in tutti i casi i bambini sono spinti a cercarne gli aspetti positivi e negativi, per arrivare a una soluzione che soddisfi tutti. Da questa prima fase emergono concetti come Libertà, Solidarietà, Uguaglianza e su questo ultimo punto ci si sofferma in particolare sulla differenza tra essere uguali o avere uguali diritti. Ci si domanda quindi a cosa servono le regole e chi le scrive, grazie a giochi che fanno sperimentare come funziona il parlamento, mettendo al centro anche la questione maggioranza/minoranza.

 

Classi terze/quarte/quinte

 

La proposta ai bambini prende sempre come spunto la storia illustrata ma si sofferma maggiormente sulla Costituzione come prima e più importante legge dello Stato, per spiegare come è nata, cos’è l’Assemblea Costituente, quali idee sono state portate alla discussione, come si è arrivati a una mediazione. Si lavora poi sulla lingua usata per scrivere la Costituzione, leggendo insieme un articolo e vedendo se si riesce insieme a tradurlo e comprenderlo. Viene anche qui spiegato il funzionamento del Parlamento ma si affronta inoltre il ruolo del Governo e della Magistratura.

 

Sara Loffredi

 

Mi chiamo Sara Loffredi e ho pubblicato per Einaudi, Piemme, Rizzoli. Il mio ultimo romanzo è "Fronte di scavo" (Einaudi, 2020). Ho lavorato per tredici anni in una casa editrice giuridica e mi occupo da sempre del legame tra le norme e la narrazione. Sui temi dell’educazione civica ho pubblicato nel 2020 un libro per ragazzi sulla storia di Paolo Borsellino, "La Casa di Paolo" (Paper First, in edicola con il Fatto Quotidiano), oltre al testo illustrato che racconta l'Assemblea Costituente ai bambini, "La Costituzione degli animali" (Il Battello a vapore). Ho tenuto laboratori di educazione civica e legalità in scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, lavorando con bambini e ragazzi di tutta Italia.

 

bambino che legge la costituzione

CORSI - INCONTRO CON L’AUTORE A CIniziative per la scuolaURA DI VALENTINA SUMMA

Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Dove: a distanza su Web (YouTube, Skype, Google Drive)

Quando: date concordate in base alla disponibilità dell’autrice e alle esigenze della Scuola

Come: su prenotazione in Biblioteca - email: lstrada@comune.vigevano.pv.it

Libri: alcune copie dei libri di Valentina sono disponibili al prestito, anche quelli da lei presentati

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

 

KO-MYTHON

Il mini-corso prevede, a fianco della presentazione del romanzo fantasy “Ko-Mython” della vigevanese Valentina Summa (Ladolfi Editore), la diffusione dei classici del fantastico, che hanno condotto la stessa autrice alle sue esperienze editoriali e artistiche, per incentivare la lettura e l’immaginazione, nonché la comprensione e l’utilizzo delle tecniche base per la costruzione di trama, ambientazione e personaggi.

L’incontro è aperto ai ragazzi delle classi medie inferiori.

La presentazione dei romanzi sarà accompagnata da letture di brani.
CAUSA COVID il corso si svolgerà A DISTANZA.

L'autrice fornirà all'insegnante i link dei video inerenti all'attività prescelta e all'esercitazione proposta, nonché l'indirizzo e-mail a cui far arrivare gli elaborati.

L'autrice girerà poi all'insegnante le opinioni e i consigli per ogni studente. Possibilità di organizzare una chat Skype con la classe per chi ne facesse richiesta. La chat Skype è prevista per il secondo incontro in modo che I ragazzi possano interagire con Valentina, porre quesiti e confrontarsi.

La partecipazione è gratuita.

STRUTTURA CORSO

Il corso si struttura in tre moduli da svolgersi in modo consecutivo.
Ogni classe può chiedere un solo modulo all’interno dell’anno scolastico.

PRIMO MODULO con Valentina Summa

-Presentazione dei romanzi attravero più video: LA STORIA INFINITA di M.Ende, DRACULA di B.Stoker, KOMYTHON di Valentina Summa

- COSTRUZIONE DELLA TRAMA. Dopo la visione di un video di spunti da cui partire, gli studenti inventeranno un racconto con protagonisti LORO STESSI.


SECONDO MODULO con Valentina Summa
Solo per chi ha già fatto il primo modulo.
Le classi che hanno già seguito il primo MODULO, potranno ripetere l’esperienza attraverso i video sui seguenti romanzi:

- Presentazione dei romanzi attravero più video: FRANKENSTEIN di M.Shelley, LE 13 VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU di W.Moers, LANDOVER di T.Brooks, IL RICHIAMO DEL SANGUE di Valentina Summa

- COSTRUZIONE DELL’AMBIENTAZIONE. Durante il laboratorio, i ragazzi potranno esercitare la propria fantasia creando una AMBIENTAZIONE fantastica, corredandola di caratteristiche geografiche e climatiche e di abitanti adatti a vivere nella situazione prescelta, secondo i suggerimenti dati nel video predisposto.

 

TERZO MODULO con Valentina Summa
Solo per chi ha già fatto il primo e il secondo modulo.

Le classi che hanno già seguito i primi due moduli e desiderano concludere il percorso, possono prenotare il terzo modulo che verterà sulla COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO, fase basilare della scrittura creativa.

- Presentazione dei romanzi IL SACRIFICIO e IL CONTINENTE DIMENTICATO di Valentina Summa attraverso più video.

- COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO. Durante la fase video, verranno offerti esempi di creazione di un personaggio partendo dall’esperienza di “Ko-Mython”.

Nell'esercitazione, i ragazzi dovranno creare due nuovi personaggi (un “buono” e un “cattivo”) dai suggerimenti dati, ottenendo le premesse per una storia solida.

 

Valentina Summa

Attrice/performer presso ControLuce

 

Accademia di Belle Arti di Milano

Publications with:

 

GIULIANO LADOLFI EDITORE (Borgomanero) as author (Ko-Mython)
PUNTO&VIRGOLA (Vigevano) as writer, editor and photographer
GIULIO PERRONE EDITORE (Roma) as writer

EDIZIONI CREATIVA (Viareggio) as writer with "La strada notturna - 99 frammenti"

 

ragazzino con pila di libri in mano

 

 

 

I Libri fanno strada

Iniziative per la scuola

un ragazzino e un libro che camminano insieme

E' possibile far partecipare l'intera classe al prestito librario.
Le insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Vigevano possono iscrivere l'intera classe 
con una sola iscrizione collettiva, che si potrà effettuare anche via email. 
La Biblioteca provvederà a consegnare i libri direttamente in classe.
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Visite autogestite


un ragazzo e una ragazza che leggono

Iniziative per la scuolaIniziative per la scuolaIniziative per la scuola

Iniziative per la scuolaIniziative per la scuola

Nel corso dell'anno scolastico sono previste visite autogestite dagli insegnanti e/o educatori per classi o gruppi.Per rendere queste esperienze positive, piacevoli e di effettiva promozione della lettura, il personale della biblioteca prepara in mostra sui tavoli svariati libri adatti alla fascia d'età dei bambini o ragazzi, in modo da dare loro la possibilità di apprezzare la ricchezza e la diversità dell'offerta. Inoltre, per tutta la durata della visita, gli addetti della biblioteca sono a disposizione per informazioni e/o per assistenza per eventuali prestiti o per la scelta di altri libri o materiali. E’ possibile prevedere un discorso introduttivo dei Bibliotecari sulle funzioni e i servizi della Biblioteca e sulla fruizione e qualora richiesto terminare la visita con alcune letture proposte dal personale.
Per accordi: 0381/690754 – ragazzi@comune.vigevano.pv.it

 

Scuola primaria classe 5 "Il violino di Aushwitz" - Giornata della memoria

Iniziative per la scuola

Iniziative per la scuola

copertina libro Il violino di Aushwitz

Incontro condotto dalla scrittrice  Anna Lavatelli

con l’intervento della Piccola Orchestra dell’Istituto Costa di Vigevano

Presso la Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone nella mattinata di venerdì 10 gennaio 2020.

Ogni bambino partecipante riceverà in dono dalla Biblioteca

una copia del libro.

La Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone, nel proporre la propria

collaborazione alla Scuola Primaria anche relativamente alla tematica della Shoah,

ripresenta un progetto rivolto alle classi quinte con l’intento

di offrirlo a tutti i plessi della primaria di Vigevano.

clicca qui per aprire il progetto

 

Torna alla Biblioteca dei Ragazzi

Servizi dalla A alla Z correlati
Biblioteca dei Ragazzi Biblioteca dei Ragazzi