Cultura
Strumenti personali
Sei qui: Home Notizie Pesca un numero, vinci un libro!

Pesca un numero, vinci un libro!

Martedì 23 aprile - Biblioteca Civica L. Mastronardi
pesca

pesca

In occasione della giornata mondiale del libro, chi ci viene a trovare potrà pescare un numero e...ritirare il libro ad esso associato. Chissà che il caso o la fortuna o il destino non vi facciano incontrare il libro che avreste sempre voluto leggere?

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinari a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico .

(http://www.unesco.it/it/News/Detail/329)