Sei qui: Home Notizie Laboratorio Teatro di figura

Laboratorio Teatro di figura

Progetto per insegnanti della scuola primaria a cura di prof. Luigi Alcide Fusani con Biblioteca ragazzi G. Cordone
ragazzo che guarda i libri che volano fuori dal libro che sta leggendo

Biblioteca ragazzi G. Cordone propone LABORATORIO DI TEATRO DI FIGURA due progetti per INSEGNANTI della scuola primaria a cura del professor Luigi Alcide Fusani

Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.

Il termine teatro di figura si è affermato in Italia alla fine degli anni '70, come termine generico e riassuntivo, sostituendo "teatro di animazione", spesso confuso semanticamente con l'animazione teatrale e sociale.

clicca qui per tutte le informazioni

Luigi Alcide Fusani

Laureato in matematica all’Università statale di Milano, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale di Mortara.

A Milano, fin dai primi anni settanta, ha seguito corsi di scrittura creativa (con Dacia Maraini), corsi di regia cinematografica (presso ISCA, Istituto del cinema di animazione), corsi di regia teatrale (presso la Comuna Baires), corsi di mimo e pantomima (presso la scuola di Gregorio Spini), ha seguito il lavoro di alcuni registi teatrali a titolo di studio e di ricerca.

Ø    ALCUNE ATTIVITA’ SVOLTE:

v     Dal 1989 al 1994 ha diretto laboratori di ricerca teatrale presso scuole e comunità.

v     Dal 1994 al 2007 è stato coordinatore e direttore artistico delle attività culturali del Comune di Abbiategrasso.

v     Nel 2002 è stato eletto presidente del “Comitato Nazionale per lo Sviluppo del Teatro di Strada”.

v     È garante presso gli sponsor istituzionali, sostenitore e collaboratore della Compagnia di teatro di Figura PANE E MATE – La scuola della Fantasia,

v     Nel luglio/agosto 2003, è direttore artistico di ARTINSTRECC, primo festival degli artisti di strada a Malesco, Finero, Zornasco - Valle Vigezzo (VB), vincitore del bando della Regione Piemonte per lo sviluppo delle arti di strada.

v     Nel 2006 e nel 2007 ha diretto la sezione di Teatro Urbano del Festival di Teatro della Città di Mantova, “Arlecchino d’oro”.

v     Dal 2003 al 2008 ha vissuto e operato in Ungheria, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e nella città universitaria di Pécs (capitale Europea della Cultura 2010), sviluppando progetti culturali per conto del Ministero degli Affari Esteri.

Ø    ATTUALMENTE:

• dal maggio 2010 è presidente dell’associazione internazionale di teatri “L’ora clandestina”, che ha sede a Marsiglia, e che ha per obbiettivo la conservazione e la valorizzazione con strumenti teatrali, del patrimonio di memoria e di cultura, di migranti e richiedenti asilo.

CONSULTATE IL SUO BLOG: http://luigialcidefusani.blogspot.com/

Servizi dalla A alla Z correlati