Sei qui: Home Notizie CORSI - INCONTRO CON L’AUTORE A CURA DI VALENTINA SUMMA

CORSI - INCONTRO CON L’AUTORE A CURA DI VALENTINA SUMMA

Scuola Secondaria di Primo Grado - Organizzato da Biblioteca ragazzi
ragazzino felice con una pila di libri in mano

BIBLIOTECA RAGAZZI G. CORDONE

CORSI - INCONTRO CON L’AUTORE A CURA DI VALENTINA SUMMA

Scuola Secondaria di Primo Grado

Dove: a distanza su Web (YouTube, Skype, Google Drive)

Quando: date concordate in base alla disponibilità dell’autrice e alle esigenze della Scuola

Come: su prenotazione in Biblioteca - email: lstrada@comune.vigevano.pv.it

Libri: alcune copie dei libri di Valentina sono disponibili al prestito, anche quelli da lei presentati

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

KO-MYTHON

Il mini-corso prevede, a fianco della presentazione del romanzo fantasy “Ko-Mython” della vigevanese Valentina Summa (Ladolfi Editore), la diffusione dei classici del fantastico, che hanno condotto la stessa autrice alle sue esperienze editoriali e artistiche, per incentivare la lettura e l’immaginazione, nonché la comprensione e l’utilizzo delle tecniche base per la costruzione di trama, ambientazione e personaggi.

L’incontro è aperto ai ragazzi delle classi medie inferiori.

La presentazione dei romanzi sarà accompagnata da letture di brani.
CAUSA COVID il corso si svolgerà A DISTANZA.

L'autrice fornirà all'insegnante i link dei video inerenti all'attività prescelta e all'esercitazione proposta, nonché l'indirizzo e-mail a cui far arrivare gli elaborati.

L'autrice girerà poi all'insegnante le opinioni e i consigli per ogni studente. Possibilità di organizzare una chat Skype con la classe per chi ne facesse richiesta. La chat Skype è prevista per il secondo incontro in modo che I ragazzi possano interagire con Valentina, porre quesiti e confrontarsi.

La partecipazione è gratuita.

STRUTTURA CORSO

Il corso si struttura in tre moduli da svolgersi in modo consecutivo.
Ogni classe può chiedere un solo modulo all’interno dell’anno scolastico.

PRIMO MODULO con Valentina Summa

-Presentazione dei romanzi attravero più video: LA STORIA INFINITA di M.Ende, DRACULA di B.Stoker, KOMYTHON di Valentina Summa

- COSTRUZIONE DELLA TRAMA. Dopo la visione di un video di spunti da cui partire, gli studenti inventeranno un racconto con protagonisti LORO STESSI.

SECONDO MODULO con Valentina Summa
Solo per chi ha già fatto il primo modulo.
Le classi che hanno già seguito il primo MODULO, potranno ripetere l’esperienza attraverso i video sui seguenti romanzi:

- Presentazione dei romanzi attravero più video: FRANKENSTEIN di M.Shelley, LE 13 VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU di W.Moers, LANDOVER di T.Brooks, IL RICHIAMO DEL SANGUE di Valentina Summa

- COSTRUZIONE DELL’AMBIENTAZIONE. Durante il laboratorio, i ragazzi potranno esercitare la propria fantasia creando una AMBIENTAZIONE fantastica, corredandola di caratteristiche geografiche e climatiche e di abitanti adatti a vivere nella situazione prescelta, secondo i suggerimenti dati nel video predisposto.

TERZO MODULO con Valentina Summa
Solo per chi ha già fatto il primo e il secondo modulo.

Le classi che hanno già seguito i primi due moduli e desiderano concludere il percorso, possono prenotare il terzo modulo che verterà sulla COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO, fase basilare della scrittura creativa.

- Presentazione dei romanzi IL SACRIFICIO e IL CONTINENTE DIMENTICATO di Valentina Summa attraverso più video.

- COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO. Durante la fase video, verranno offerti esempi di creazione di un personaggio partendo dall’esperienza di “Ko-Mython”.

Nell'esercitazione, i ragazzi dovranno creare due nuovi personaggi (un “buono” e un “cattivo”) dai suggerimenti dati, ottenendo le premesse per una storia solida.

Valentina Summa

Attrice/performer presso ControLuce

Accademia di Belle Arti di Milano

Publications with:

GIULIANO LADOLFI EDITORE (Borgomanero) as author (Ko-Mython)
PUNTO&VIRGOLA (Vigevano) as writer, editor and photographer
GIULIO PERRONE EDITORE (Roma) as writer

EDIZIONI CREATIVA (Viareggio) as writer with "La strada notturna - 99 frammenti"

Servizi dalla A alla Z correlati
Biblioteca dei Ragazzi Biblioteca dei Ragazzi