Cultura
Strumenti personali
Sei qui: Home Notizie

Notizie

Sei qui: Home Notizie Incontro Toddler

Incontro Toddler

Sala Franzoso, 23 Febbraio, ore 9.30-12.00
Incontro_Allattamento_Toddler

Incontro_Allattamento_Toddler

Lo starò viziando? Fino a quando ciuccerà? Può provocare danni allattare un bambino grandicello? Qual'è l'età naturale dello svezzamento? E se voglio diminuire le poppate? Come faccio? .. a queste domande risponde l'incontro Toddler dedicato a tutti i bimbi allattati dai nove mesi in avanti, curato dalla Consulente Professionale Allattamento IBCLC, Laura Cocchetti.

 

Info e prenotazioni:

cell. 3485451053

lauraibclc@gmail.com 

www.allattamentoibclc.it

Sei qui: Home Notizie A Bon Droit: il piacere della vendetta

A Bon Droit: il piacere della vendetta

Presentazione del libro di L. Benotto, 22 Febbraio, ore 21 - Biblioteca Civica L. Mastronardi, Sala Franzoso.
copertina_A_ bon_ droit

copertina_A_ bon_ droit

Luciana Benotto ci racconta cinque anni della vita di Gian Galeazzo Visconti, tra matrimoni combinati, amori, lutti e tradimenti. Un bel viaggio nella corte milanese, nell'interiorità di un uomo amato e temuto nel suo tempo, sullo sfondo di un'Italia attraversata dalle compagnie di ventura, che si apre alla grande stagione dell'Umanesimo.

22 Febbraio,  ore 21 - Biblioteca Civica L. Mastronardi, Sala Franzoso.

Sei qui: Home Notizie Intolleranze e obesità

Intolleranze e obesità

Venerdì 15 marzo ore 21:00 - Sala Franzoso della Biblioteca
intolleranze e obesità

intolleranze e obesità

Libri, convegni, locandine, siti internet che pubblicizzano test diagnostici per le più svariate intolleranze alimentari...ogni giorno ne nascono di nuovi. Tutt’altro che raramente, sostengono la tesi per cui sovrappeso e obesità siano la conseguenza di una presunta allergia o intolleranza, che viene poi curata con regimi alimentari sbagliati, peggiorativi della situazione di partenza.

Ma esiste una correlazione tra intolleranze e obesità?

È questo il tema dell’incontro proposto dall’associazione Officinalia venerdì 15 marzo 2019 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Mastronardi Corso Cavour 82 Vigevano. Il relatore della serata sarà il dottor Luca Mario PITROLO GENTILE, medico nutrizionista.

Sei qui: Home Notizie PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il Piccolo Cavaliere” e laboratorio con Autrice e Illustratrice

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il Piccolo Cavaliere” e laboratorio con Autrice e Illustratrice

SABATO 23 FEBBRAIO ORE 10,30 IN BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
Logo 20 anni NPL

Logo 20 anni NPL

SABATO 23 FEBBRAIO ORE 10,30 BIBLIOTECA DEI RAGAZZI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il Piccolo Cavaliere”

Iniziativa ALL'INTERNO del progetto Nati per Legegre

 

Martino è un bimbo che, come tutti i bambini, serba in se un cuore capace di immensi slanci di amore e gentilezza. Anche per lui il tepore delle coperte che lo fa addormentare è il tappeto magico capace di portarlo lontano.

Lì, nel sogno che lo accompagna, lui potrà vivere finalmente una fantastica avventura, in cui il suo cuore gentile ne incontrerà un altro, altrettanto cortese e per di più dall'antico passato; dalla gentilezza nascerà la forza e, dalla nobiltà d'animo, la bellezza.

Perché, quando la fantasia sveglia il cuore di un bambino, tutto può accadere e, se a indicargli la strada è un soffio magico, allora non c'è limite al viaggio.”

 

CONOSCEREMO L'AUTRICE Tania Pellicelli E L'ILLUSTRATRICE Elisabetta Martinoli, CHE CI RACCONTERANNO COME NASCONO UNA STORIA E LE SUE IMMAGINI.

 

POI CONTINUEREMO A DIVERTIRCI CON UN LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEI PERSONAGGI DELLA STORIA.

INCONTRO GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

ADATTO A BAMBINI DAI 5 ANNI

Sei qui: Home Notizie Laboratori creativi con Cooperativa Altana

Laboratori creativi con Cooperativa Altana

Giovedì 7 e 14 febbraio ore 17-18.30 in Biblioteca ragazzi G. Cordone
immagine con varie forme colorate

immagine con varie forme colorate

Cooperativa Altana e Biblioteca ragazzi Cordone organizzano giovedì 7 febbraio alle ore 17:00-18:30 MOSAICOLORIAMO! e giovedì 14 febbraio alle ore 17:00-18:30 Arte Al Tatto!

MOSAICOLORIAMO! 7 febbraio

Che meraviglia il mosaico! Tante tesserine colorate che formano spettacolari disegni e giochi di colore. Hai mai provato a farne uno? Laboratorio creativo per bambini pazienti. Verranno cerati splendidi mosaici con tesserine particolari e inaspettate...A CHI E’ RIVOLTO? A tutti quelli che amano mettere insieme i pezzi colorati, che amano i colori e usano le dita per imparare

 

ARTE AL TATTO! 14 febbraio

Laboratorio creativo per piccoli grandi pasticcioni. A chi non piace colorare? Verranno create opere d'arte da toccare: rilievi, forme e colori che prendono vita con tempere e gessetti colorati...A CHI E’ RIVOLTO? A tutti quelli che non hanno paura di sporcarsi le mani e che con le mani amano creare e colorare. Vietato NON sposrcarsi le mani!

 

Costo 5 euro a laboratorio – prenotazione consigliata da pagare il giorno del laboratorio

prenotazioni: Tel. 0381/690754 - ragazzi@comune.vigevano.pv.it

 

Sei qui: Home Notizie Scelta bibliografica di libri per bambini e ragazzi sul tema della Shoah

Scelta bibliografica di libri per bambini e ragazzi sul tema della Shoah

Redatta dalla Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone
copertina di La casa che sussurrò

copertina di La casa che sussurrò

Giorno della memoria

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

La Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone propone una scelta bibliografica di libri per bambini e ragazzi sul tema della Shoah, ponendo l'attenzione sulla discriminazione del "diverso" e con particolare cura a non urtare la sensibilità dei più piccoli.

Clicca qui per aprire la bibliografia

Sei qui: Home Notizie "Cambiamo i nostri occhiali"

"Cambiamo i nostri occhiali"

Organizzato da AVDA in Biblioteca ragazzi 13 febbraio ore 21.10
bambini che osservano il cielo con un telescopio

bambini che osservano il cielo con un telescopio

Mercoledì 13 febbraio alle ore 21.10 in Biblioteca ragazzi Gianni Cordone i soci AVDA Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica propongono l’incontro "Cambiamo i nostri occhiali"

Breve conferenza e osservazione coi telescopi adatta a tutti e consigliata a partire dai 7/8 anni di età

Le osservazioni con telescopio previste dopo le conferenze del 13 febbraio, 13 marzo,10 aprile, 15 maggio si terranno, tempo permettendo, dal giardino della Biblioteca dei Ragazzi

Sei qui: Home Notizie Corsi della Biblioteca ragazzi Cordone 2019

Corsi della Biblioteca ragazzi Cordone 2019

Corsi per bambini e ragazzi IMPORTANTE! L'inizio del Corso di Fumetto è stato posticipato al 18 gennaio
gruppo di bambini sorridenti

gruppo di bambini sorridenti

 

L'inizio del Corso di Fumetto è stato posticipato al 18 gennaio per dar modo a tutti gli interessati di potersi iscrivere.

Organizzato con Associazione Lo Specchio dei Sogni - Musicartecultura & Lab

CORSO FUMETTO
Il magico mondo di Harry Potter e creature
fantastiche.
Durante gli incontri i partecipanti, seguiti dal nostro fumettista, impareranno le tecniche per disegnare in stile realistico i personaggi
della saga più famosa del momento.
17 LEZIONI da un’ora e mezza - MIN 5 MAX 15 ISCRITTI
192 € + 10 € di materiale
ETA’ dai 8 a 14 anni

La Biblioteca ragazzi Gianni Cordone presenta i nuovi corsi proposti per la prima parte del 2019 con tante novità, in particolare sono presenti anche corsi per ragazzini fino ai 14 anni.

Una Pioggia di Musica per piccolissimi, Pet-terapy per piccolisssimi, Chitarra avanzato, Carta pesta, Mappe mentali, Scrittura creativa, Disegno, Fumetto.

Qui sotto la brochure con tutti i corsi, le date, i programmi.

Per iscrizioni: 0381 690754 - ragazzi@comune.vigevano.pv.it

clicca qui per aprire la brochure

clicca qui per aprire e scaricare i moduli e le informazioni per iscrizione e pagamento corsi

Sei qui: Home Notizie I corsi della Biblioteca Gennaio - Aprile 2019

I corsi della Biblioteca Gennaio - Aprile 2019

A gennaio nuovi corsi!
logo

logo

Da gennaio riprendono i corsi che la Biblioteca Civica Lucio Mastronardi organizza con l’Associazione Amici di Palazzo Crespi, raggruppati in 4 tipologie: Lingue, Psicologia e benessere, Cultura e creatività, Informatica.

Nella sezione di lingue, oltre ai corsi di inglese (ben 12, di grammatica -dal livello "...per cominciare" a quello avanzato- e di conversazione-base, medio avanzato, con la novità di un corso dedicato agli studenti del biennio delle scuole superiori), proponiamo corsi di arabo (2 livelli), francese ( grammatica  e conversazione), portoghese, russo, spagnolo (base e intermedio), tedesco (base e avanzato) .

Per chi è interessato alla psicologia, può scegliere tra diversi corsi, per il recupero di un’armonia con il mondo (con l'uso congiunto dell'Enneagramma e dei fiori di Bach), con gli altri, (con la classe di esercizio di bioenergetica) o con il proprio partner. Incontro con gli altri è anche comprendere la realtà dell’altro: ciò sarà possibile con i corsi dedicati alla conoscenza del Braille e della L.I.S. Potranno risultare utili, per molti sportivi, gli incontri dell'Associazione Informalmente per la psicologia e lo sport; aperto a  tutta la cittadinanza, infine, il corso di Primo soccorso tenuto dai volontari della C.R.I.

Alla cultura e alla creatività sono dedicati 21 corsi, con molte novità. All'arte figurativa sono dedicati ben 9 corsi: ai “tradizionali” corsi di disegno, proponiamo 4 corsi di acquerello, (da seguire come un unico percorso oppure separatamente) 2 corsi dedicati all'illustrazione e all'uso di tecniche miste, che affiancheranno il sumi-e, pittura giapponese. A questi sia aggiungono i corsi dedicati alla "manualità", con laboratori di tecniche di legatoria (per produrre quaderni), di riciclo attivo, e di rinnovamento dei propri abiti attraverso l'uso dell'ago e filo. Per chi ama scrivere, proponiamo un corso in cui l'approccio alla scrittura presuppone innanzitutto una comprensione delle proprie potenzialità. A questo, si affiancano 6 incontri dedicati allo sviluppo della propria "strategia" nella vita.

Al palcoscenico sono dedicati 3 corsi: dedicato alla dizione, uno per “scoprire” la bellezza del recitare  e il terzo per avviarsi alla lettura espressiva ad alta voce.

Completa l’offerta dedicata alla cultura, un corso per coloro che vogliono rinnovare il proprio cv e le strategie di gestione dei colloqui di lavoro.

Nella sezione di informatica, infine, proponiamo 2 corsi dedicati ad Access e Excel (utili soprattutto per chi li deve usare nelle attività lavorative).

QUI i programmi dei corsi.

Per iscriversi...

Le iscrizioni in biblioteca sono aperte. Prima di iscriversi, è necessario prenotarsi al corso che interessa.

Ci si può prenotare direttamente in biblioteca oppure telefonando allo 038170149 o inviando un'email all'indirizzo : mastronardi@comune.vigevano.pv.it.

Si può confermare l'iscrizione on line, utilizzando il modello (per scaricarlo clicca QUI), compilarlo e inviarlo, insieme alla ricevuta di pagamento, all'indirizzo email mastronardi@comune.vigevano.pv.it; oppure ritirando, compilando e consegnando in biblioteca il modulo cartaceo e il bollettino di pagamento postale.

Ricordiamo infine che i corsi sono un’altra modalità con cui la Biblioteca persegue i suoi scopi istituzionali di diffondere informazioni e cultura e di favorire la formazione e crescita personale dei cittadini.

Sei qui: Home Notizie Letture ad alta voce con laboratori

Letture ad alta voce con laboratori

Biblioteca ragazzi G. Cordone mercoledì pomeriggio e sabato mattina
copertina di Nel paese dei mostri selvaggi di Sendak

copertina di Nel paese dei mostri selvaggi di Sendak

“C’ERA UNA VOLTA A, B, C” Orecchie aperte bambini! Le lettere dell’alfabeto vogliono conoscervi e raccontarvi tante storie divertenti! E dopo la lettura costruiamo una tessera del nostro coloratissimo abbecedario!

Appuntamenti settimanali Lettura e laboratorio TUTTI I MERCOLEDI' ALLE ORE 17 PER BIMBI DAI 3 ANNI

Accesso libero e gratuito, bimbi accompagnati

 

APERISUCCO LETTERARIO

Appuntamenti settimanali di lettura animata di racconti dei più bravi scrittori da Tullet a Piumini, da Lionni a Sendak passando da Lavatelli e Pitzorno e moltissimi altri. Dopo le letture attività laboratoriali. TUTTI I SABATO ORE 10,30 PER BIMBI DAI 4 ANNI. E dopo le storie… Succo e caramelle per tutti!!

Accesso libero e gratuito, bimbi accompagnati

 

 

Sei qui: Home Notizie LABORATORI di invito alla lettura per le Scuole organizzati dalla Biblioteca ragazzi G. Cordone

LABORATORI di invito alla lettura per le Scuole organizzati dalla Biblioteca ragazzi G. Cordone

Rivolti alle classi di Scuola Materna e di Scuola Primaria anno scolastico 2018-2019
bambino che legge con intorno tanti libri

bambino che legge con intorno tanti libri

PRENOTAZIONI DAL 4 SETTEMBRE 0381/690754

E' possibile, per chi non fosse riuscito a farlo l'anno scorso, richiedere il laboratorio CREAMOSTRI rivolto ai bambini della Scuola Materna

La Biblioteca dei Ragazzi organizza e propone alle classi di Scuola Materna e di Scuola Primaria presso la propria sede di via Boldrini, 1 a Vigevano, LABORATORI di invito alla lettura. L'obiettivo è far conoscere la biblioteca e i suoi materiali ai bambini e agli insegnanti e mantenere con loro un rapporto costante e di collaborazione. Il tema dei LABORATORI dell'anno scolastico 2018 - 2019 è "IO E GLI ALTRI".
Clicca qui per avere maggiori informazioni anche su tutti i servizi offerti dalla biblioteca alle Scuole.
Sei qui: Home Notizie Giocolibri 2018 - 2019

Giocolibri 2018 - 2019

Torneo di lettura e scrittura organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi e Associazione Amici di Palazzo Crespi
ragazzino che trasporta una pila di libri

ragazzino che trasporta una pila di libri

 

E' un torneo di lettura e scrittura organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi e dall'Associazione Amici di Palazzo Crespi, rivolto alle classi della Scuola primaria. Si tratta di leggere e scrivere insieme, insomma, di giocare con libri e parole!
Il Giocolibri 2018 - 2019 prevede, dopo la lettura dei libri dati in prestito alle classi, tra i quali alcuni dell'autrice Beatrice Masini, la e
  • laborazione di un racconto spin-off da parte delle classi partecipanti. Ogni classe sceglierà il  protagonista di uno dei libri scritto da Beatrice Masini e intorno a questo personaggio inventerà una nuova storia.
  • Sarà quindi organizzata una lettu
  • ra animata dei Racconti prodotti dalle classi presso la Biblioteca
  • e in questa occasione si svolgerà la v
  • otazione dei migliori racconti da parte delle stesse classi partecipanti.

  • I primi 3 racconti classificati saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone e nelle notizie culturali del sito del Comune di Vigevano. Il racconto arrivato primo riceverà anche un buono-libri per la Biblioteca di classe donato dall'Associazione Amici di Palazzo Crespi.
  • Iscrizioni da ottobre 2018 direttamente in Biblioteca oppure via mail: ragazzi@comune.vigevano.pv.it - info: 0381/690754  Clicca qui per tutte le notizie, il regolamento e il modulo di iscrizione
    Sei qui: Home Notizie CONCORSO UNA FANFICTION PER “KO-MYTHON” - Controluce - Biblioteca Cordone - Rete Cultura

    CONCORSO UNA FANFICTION PER “KO-MYTHON” - Controluce - Biblioteca Cordone - Rete Cultura

    Rivolto a tutti gli studenti dagli 11 ai 18 anni di età
    ragazzi in equilibrio su montagne di libri

    ragazzi in equilibrio su montagne di libri

    Concorso letterario indetto da “Gruppo teatrale-artistico ControLuce” in collaborazione con Biblioteca dei Ragazzi “G.Cordone” di Vigevano (PV) e l'Associazione Rete Cultura rivolto a tutti gli studenti dagli 11 ai 18 anni di età.

     

    Per partecipare, occorrerà scrivere una fanfiction, cioè un racconto basato su un romanzo già esistente: “Ko-Mython” di Valentina Summa, Ladolfi Editore.  Coloro che non lo conoscessero possono reperirlo in Biblioteca dei Ragazzi o in libreria. Saranno accettati racconti sul passato dei protagonisti, su avventure seguenti il finale del romanzo, episodi inventati inseriti nella storia originale. Maggiori dettagli e illustrazioni possono essere reperiti anche sul blog komython.blogspot.it

     

    clicca qui per aprire il regolamento del concorso e scaricare il modulo di iscrizione

    Sei qui: Home Notizie “Daniel e il tulipano gigante” Progetto per le classi di scuola materna

    “Daniel e il tulipano gigante” Progetto per le classi di scuola materna

    A cura dell'autore e illustratore Manuel Vertemara e Biblioteca ragazzi G. Cordone
    bambina che abbraccia un libro

    bambina che abbraccia un libro

    Lettura del libro “Daniel e il tulipano gigante” Editore: EdiGiò

    Incontro interattivo con l’autore e illustratore Manuel Vertemara

     

    clicca qui per avere tutte le informazioni

    Chi è Manuel Vertemara

    Manuel Vertemara è un autore e illustratore di libri per bambini, dopo gli studi conseguiti all’istituto IED di Milano inizia la professione di pittore, collaborando con gallerie d’arte, fino a quando la passione per i libri per bambini lo porta a scriverne e illustrarne uno tutto suo, ”Daniel e il tulipano gigante” , un libro illustrato che tratta il tema del rispetto per la natura e dell’importanza che le nostri azioni hanno su quello che circonda , viene pubblicato nel settembre del 2017.

    Manuel Vertemara realizza incontri nelle scuole, librerie e biblioteche, svolgendo letture animate, laboratori e corsi di illustrazione e scrittura per bambini.

    Nel 2018 ha vinto il premio “Fiabe nel bosco”, un concorso di fiabe con un racconto da lui scritto.

    Sei qui: Home Notizie Laboratorio Teatro di figura

    Laboratorio Teatro di figura

    Progetto per insegnanti della scuola primaria a cura di prof. Luigi Alcide Fusani con Biblioteca ragazzi G. Cordone
    ragazzo che guarda i libri che volano fuori dal libro che sta leggendo

    ragazzo che guarda i libri che volano fuori dal libro che sta leggendo

    Biblioteca ragazzi G. Cordone propone LABORATORIO DI TEATRO DI FIGURA due progetti per INSEGNANTI della scuola primaria a cura del professor Luigi Alcide Fusani

    Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.

    Il termine teatro di figura si è affermato in Italia alla fine degli anni '70, come termine generico e riassuntivo, sostituendo "teatro di animazione", spesso confuso semanticamente con l'animazione teatrale e sociale.

    clicca qui per tutte le informazioni

     

     

    Luigi Alcide Fusani

    Laureato in matematica all’Università statale di Milano, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale di Mortara.

    A Milano, fin dai primi anni settanta, ha seguito corsi di scrittura creativa (con Dacia Maraini), corsi di regia cinematografica (presso ISCA, Istituto del cinema di animazione), corsi di regia teatrale (presso la Comuna Baires), corsi di mimo e pantomima (presso la scuola di Gregorio Spini), ha seguito il lavoro di alcuni registi teatrali a titolo di studio e di ricerca.

     

    Ø    ALCUNE ATTIVITA’ SVOLTE:

     

    v     Dal 1989 al 1994 ha diretto laboratori di ricerca teatrale presso scuole e comunità.

    v     Dal 1994 al 2007 è stato coordinatore e direttore artistico delle attività culturali del Comune di Abbiategrasso.

    v     Nel 2002 è stato eletto presidente del “Comitato Nazionale per lo Sviluppo del Teatro di Strada”.

    v     È garante presso gli sponsor istituzionali, sostenitore e collaboratore della Compagnia di teatro di Figura PANE E MATE – La scuola della Fantasia,

    v     Nel luglio/agosto 2003, è direttore artistico di ARTINSTRECC, primo festival degli artisti di strada a Malesco, Finero, Zornasco - Valle Vigezzo (VB), vincitore del bando della Regione Piemonte per lo sviluppo delle arti di strada.

    v     Nel 2006 e nel 2007 ha diretto la sezione di Teatro Urbano del Festival di Teatro della Città di Mantova, “Arlecchino d’oro”.

    v     Dal 2003 al 2008 ha vissuto e operato in Ungheria, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e nella città universitaria di Pécs (capitale Europea della Cultura 2010), sviluppando progetti culturali per conto del Ministero degli Affari Esteri.

    Ø    ATTUALMENTE:

    • dal maggio 2010 è presidente dell’associazione internazionale di teatri “L’ora clandestina”, che ha sede a Marsiglia, e che ha per obbiettivo la conservazione e la valorizzazione con strumenti teatrali, del patrimonio di memoria e di cultura, di migranti e richiedenti asilo.

    CONSULTATE IL SUO BLOG: http://luigialcidefusani.blogspot.com/

    Sei qui: Home Notizie Pensiero favoloso - Pratica filosofica per la scuola primaria

    Pensiero favoloso - Pratica filosofica per la scuola primaria

    A cura di Nicoletta Giaquinta e Biblioteca dei ragazzi G. Cordone
    bambini leggono insieme un libro

    bambini leggono insieme un libro

    Biblioteca ragazzi G. Cordone propone “Pensiero favoloso” - Progetto di pratica filosofica per le classi di scuola primaria a cura di Nicoletta Giaquinta

    clicca qui per avere tutte le informazioni

     

    CHI E' NICOLETTA:

    Dal 2009 lavora presso la biblioteca dei ragazzi di Vigevano, promuovendo attività di lettura e laboratori per varie fasce d'età.

    Laureata in Filosofia e in Scienze Cognitive, nel 2015, presso l'Università degli Studi di Firenze, ottiene il diploma di TEACHER, attestante le competenze per l'impiego didattico del curricolo della PC4 nelle scuole, ma non solo.

    Dal 2013 svolge attività di pratica filosofica presso le scuole d'infanzia comunali.

     

    Sei qui: Home Notizie Corsi - Incontro a cura dell'autrice Valentina Summa

    Corsi - Incontro a cura dell'autrice Valentina Summa

    Organizzati dalla Biblioteca ragazzi Gianni Cordone e rivolti alle scuole secondarie
    un ragazzo e una ragazza che leggono

    un ragazzo e una ragazza che leggono

    L'autrice presenta alle Scuole secondarie di primo e di secondo grado due proposte tra le quali scegliere :

    KO-MYTHON e il ROMANZO CAVALLERESCO e LA STRADA NOTTURNA E IL LATO OSCURO DELLA POESIA

    clicca qui per avere tutte le informazioni

    CHI E' VALENTINA:

    Attrice/performer presso ControLuce

    Accademia di Belle Arti di Milano

    Publications with:

    GIULIANO LADOLFI EDITORE (Borgomanero) as author (Ko-Mython); PUNTO&VIRGOLA (Vigevano) as writer, editor and photographer; GIULIO PERRONE EDITORE (Roma) as writer; EDIZIONI CREATIVA (Viareggio) as writer with "La strada notturna - 99 frammenti"

     

    Sei qui: Home Notizie “Ko-Mython” e la letteratura fantastica per ragazzi

    “Ko-Mython” e la letteratura fantastica per ragazzi

    Progetto a cura di Valentina Summa e Biblioteca ragazzi Gianni Cordone per la Scuola secondaria di primo grado

    Scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2018/2019

     

    ragazzinio con libri

     

    “Ko-Mython” e la letteratura fantastica per ragazzi: corso in tre moduli a cura di Valentina Summa. Il percorso proposto dall'autrice vigevanese si tiene direttamente presso le classi che fanno richiesta

    Clicca qui per avere maggiori informazioni
    Photogallery
    Sei qui: Home Notizie Prestito a domicilio

    Prestito a domicilio

    In collaborazione con i "Supereroi di Quartiere" del Servizio Formazione Autonomia Disabili “Galassia”
    Prestito_a_domicilio

    Prestito_a_domicilio

    Non riesci a passare in biblioteca per prendere in prestito o restituire libri o dvd?

    La biblioteca e i "Supereroi di Quartiere", del Servizio Formazione Autonomia Disabili “Galassia”, offrono il servizio del prestito a domicilio, per avere alla propria abitazione libri, audiolibri, dvd, riviste e periodici (escluso l'ultimo numero) o per renderli alla biblioteca alla scadenza del prestito.

    I materiali si possono richiedere:

    - per telefono, al numero 0381 70149

    - per e-mail, all'indirizzo mastronardi@comune.vigevano.pv.it

    e saranno recapitati o ritirati dai Supereroi di Quartiere nelle mattine del  MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ.

    Il servizio è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Vigevano.

    Per le altre attività dei Supereroi di quartiere, in favore di persone che hanno bisogno di aiuto nello svolgimento di piccole commissioni,  vai su http://www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/notizie/i-supereroi-di-quartiere