Sei qui: Home Comune Uffici e servizi Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile

Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile

Numero per pronto intervento: 0381 299 500

Indirizzo: Via San Giacomo, 11

Telefono: 0381 299 500 centralino e pronto intervento Fax: 0381 690 219

Nome Telefono Email Ruolo/Incarico
Lorena Corio 0381 299 533 gr-segreteria-comandopl@comune.vigevano.pv.it Dirigente
Enrica Castellani 0381 299 533 gr-segreteria-comandopl@comune.vigevano.pv.it Vice Comandante

Posta Elettronica Certificata: polizialocalevigevano@pec.it

La Polizia Locale è sempre più impegnata nell’attività di controllo e presidio del territorio.

NEWS
- Occhio alla truffa: consigli per la popolazione anziana (volantino di Regione Lombardia)
- Fuochi d'artificio: uso responsabile
Scarica la “PIROGUIDA” – Guida introduttiva ai fuochi artificiali e la loro uso responsabile per consumatori privati
Comunicazione di Regione Lombardia sull'uso dei fuochi artificiali

- Attività della Polizia Locale di Vigevano: brochure
Anno 2018

- Il Calendario 2019 della Polizia Locale di Vigevano                                                                                Calendario Polizia Locale Vigevano 2019

- è attivo il numero di cellulare del Vigile di Piazza - 331  3311430
- online il manuale "I PACCHI: trucchi per derubare gli automobilisti", un utile strumento per prevenire qualche fastidioso problema. (Campagna di accortezza realizzata da "Fraternità della strada", con il Patrocinio di Regione Lombardi)

Pur mantenendo i caratteri tipici dei vecchi corpi di "vigilanza urbana", ha acquisito i compiti di una moderna polizia di prossimità, vicina alle esigenze dei cittadini e impegnata insieme alle altre forze di polizia nel garantire la vivibilità nell’area urbana.
La Polizia Locale è la forza di Polizia più vicina alla cittadinanza: gli agenti di Polizia Locale sono e operano tra la gente per cercare di risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani derivanti dal mancato rispetto delle regole di una pacifica convivenza civile.

I compiti prevalenti del Corpo di Polizia Locale di Vigevano sono:

• Vigilare sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, e delle altre disposizioni emanate dalla Regione e dal Comune, con particolare riguardo alle norme di Polizia Urbana, circolazione stradale, edilizia, urbanistica, commercio, pubblici esercizi, vigilanza igienico - sanitaria e tutela ambientale.
  • Svolgere compiti di Polizia Giudiziaria e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.
  • Prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità d'intesa con le Autorità competenti, nonché per i casi di privati infortuni.
  • Assolvere compiti di informazione, di raccolta di notizie, accertamenti e rilevazioni richiesti dalle competenti Autorità.
  • Prestare servizio d'ordine, di vigilanza e di scorta per l'espletamento di attività e compiti istituzionali del Comune.
  • Collaborare con le altre forze di Polizia dello Stato nel pattugliamento del territorio e della Protezione Civile.

Il Comandante riceve

Il Comandante riceve i cittadini il mercoledì mattina, previo appuntamento da concordare contattando la segreteria:

tel. 0381 299 500 interni 533, 524

email. ebolognino@comune.vigevano.pv.it

Codice della Strada

Consulta:

Il Codice della Strada

Modifiche:

Legge 29 luglio 2010, n.120 -  "Disposizioni in materia di sicurezza stradale". Modifiche al Codice della Strada, in vigore dal 13 agosto 2010.

Legge 29 luglio 2015, n. 115 - "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014", in vigore dal 18 agosto 2015

Norme del Codice della Strada in vigore dal 18 agosto 2015

Dal 18 agosto sono in vigore importanti novità che modificano gli artt. 115, 116, 118bis e 170 riguardanti minori con la patente,  motocicli e patenti speciali.

In particolare è stata introdotta, in linea con le normative europee in materia di circolazione stradale, la possibilità per il minore, con età  superiore ai 16 anni e in possesso della patente prevista, di trasportare un passeggero sul motociclo o sul ciclomotore.
Tale possibilità deve essere espressamente trascritta sul documento di circolazione del mezzo.

Inoltre, per i titolari di patenti speciali è stato eliminato il limite di massa massima autorizzata di 750 kg, che era imposto per la conduzione di veicoli trainanti un rimorchio. Anche per essi il traino del rimorchio non leggero (oltre 750 kg) richiede il possesso della patente di categoria corrispondente

Speed Check

Elenco delle vie in cui sono posizionati i dispositivi di controllo della velocità in città

Autovelox 106

Misuratore della velocità dei veicoli a Laser in modalità statica.

Scout Speed

Dispositivo per la rilevazione immediata delle infrazioni al Codice della Strada installato a bordo di autoveicolo d'istituto dotato di contrassegni della Polizia Locale di Vigevano; le rilevazioni possono essere effettuate sia con veicolo d'istituto in movimento che in modalità statica.

Lo "SCOUT SPEED" è già attivo sul territorio comunale

Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Visita qui la pagina dedicata, con informazioni sui sistemi di videosorveglianza in Città e riferimenti normativi

Speciale biciclette