Servizio Tutela Ambientale
Dipende da: Settore Servizi alla Città
Responsabile: Sibilla Facoetti
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 25
Personale
Competenze
Attua le politiche ambientali dell'Amministrazione sul territorio del comune. Con i tecnici rileva dati per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico. Cura l'informazione e organizza interventi per la tutela delle acque, del suolo, del sottosuolo, della vegetazione spontanea e della fauna. Promuove e controlla il rispetto delle leggi a tutela dell'ambiente.
Informazione ed eventi
Organizza manifestazioni ed eventi per la promozione e la tutela dell’ambiente e sostiene alcune attività di Educazione Ambientale.
Svolge attività di sensibilizzazione per la riduzione degli sprechi di energia, diffondendo la cultura del risparmio energetico, proponendo nuovi stili di vita e informando sulle modalità per limitare l'impatto sul territorio delle attività umane.
Prevenzione e controllo
Vigila sul territorio e attua interventi di pulizia e riordino di aree abbandonate incontrollate o con presenza di materiali contenenti amianto.
Svolge servizi in materia di Igiene Urbana, disinfestazione dalle zanzare e derattizzazione in alcune strade del centro.
Opera per la prevenzione del diffondersi di piante infestanti o dannose per la salute come l'Ambrosia e per l’eliminazione o riduzione degli inconvenienti igienico sanitari.
Lavora alla riduzione del randagismo di cani e gatti.
Raccolta dati informativi sulla distribuzione in agricoltura dei fanghi autorizzati
Informativa corsi micologici su https://ente.parcoticino.it/visita-il-parco/tesserino-funghi
Delibera n. 83 del 06/07/2016 "Regolamento per la raccolta dei funghi epigei nel Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino" (la trovi allegata alla presente relazione).
La partecipazione
In materia ambientale e disciplina del territorio la partecipazione dei cittadini è garantita attraverso la Consulta per l'ambiente, della quale fanno parte i rappresentanti delle loro associazioni.
Il Ticino e il suo parco
Il Centro Parco con il suo punto informazioni e il punto libro ti dà una mano per tutto quanto riguarda la scoperta della natura e le escursioni nella grande area verde intorno al Fiume Azzurro.
Info:
Sede operativa Via dei Ronchi 5
Tel. 0381 346451
Referente Laura Morandi 338 9737677
LINK