Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Comune Uffici e servizi Settore Servizi alla Città Sportello della Città Anagrafe CIE - Carta d'Identità Elettronica

CIE - Carta d'Identità Elettronica

La carta d'identità nel comodo formato elettronico

Dipende da: Anagrafe

null

Oggi è attiva la nuova CIE e le vecchie carte d'identità non sono più rilasciate salvo casi specifici (vd nota). La carta viene consegnata al proprio indirizzo in 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

NOTA: I casi di reale e documentata urgenza, in cui si rilascia il documento cartaceo sono:

- cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE.
- salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche

La nuova CIE, tra le novità:

  • dispone di un microprocessore per memorizzare le informazioni d'identità con un alto livello di sicurezza  e anticontraffazione
  • consente anche di registrare il consenso/diniego alla donazione degli organi in caso i morte
  • potrà essere usata in futuro per accedere a servizi online attraverso lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale www.spid.gov.it

Validità

Per maggiorenni: 10 anni, rinnovabile sino a sei mesi prima della scadenza.
Per minorenni: se minori di tre anni, la validità della carta è di 3 anni, se tra tre e diciotto anni, la validità è di 5 anni

La Carta di identità non si sostituisce e non si corregge quando si cambia residenza.

Come averla?

ORARIO CARTE IDENTITA': i biglietti sono erogati fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura o al raggiungimento del numero massimo di richieste accettabili entro l'orario di chiusura.

E' consigliabile la modalità su prenotazione in quanto il rilascio diretto allo Sportello è soggetto a lunghi tempi di attesa e il servizio potrà essere interrotto in caso di notevole afflusso

- portate con voi una fotografia recente (non antecedente a più di 6 mesi) in formato tessera
-
il vecchio documento (in caso di smarrimento o furto è d'obbligo la denuncia - vd più avanti)
- in ogni caso DEVE essere presente la persona per la quale la CIE va rilasciata

- entro 6 giorni lavorativi riceverete la carta d'identità direttamente a casa o se preferite potrete ritirarla presso lo sportello URP, all'ingresso del Palazzo comunale in Piazza Calzolaio d'Italia.

Normativa

Documenti

Furto o smarrimento

Il furto o lo smarrimento del documento deve essere sempre denunciato alla Polizia o ai Carabinieri.

L'originale della denuncia va portato agli sportelli d'anagrafe per il rilascio della nuova carta.

Se la carta smarrita è stata rilasciata dal Comune di Vigevano non occorre altra documentazione.

Se la carta d'identità smarrita non è stata rilasciata dal Comune di Vigevano è necessario presentarsi con due testimoni per l'identificazione. I due testimoni devono avere con sé un documento d'identità valido.

Se non si portano con sé i due testimoni, il nostro Comune dovrà richiedere il cartellino identificativo all'ente che ha rilasciato la carta d'identità smarrita/rubata, e i tempi di risposta dipendono appunto da quel Comune.

Deterioramento

Per ottenere il documento nuovo occorre presentarsi all'anagrafe con:

- il documento deteriorato

Costi

€ 22,21 inclusi IVA e diritti di segreteria. In caso di deterioramento o smarrimento vanno aggiunti € 5,16

Orario di apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
mattino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 --:--
--:-- 12:30 12:30 12:30 12:30 --:--
pomeriggio --:-- --:-- --:-- 15:30 --:-- --:--
18:00 --:-- --:-- 17:00 --:-- --:--
  • Lunedì dalle 08:30 alle 18:00
  • Martedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30