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RILASCIO SPID - Riconoscimento dell'identità personale

SERVIZIO ATTIVO, SU PRENOTAZIONE, AGLI SPORTELLI DEL CITTADINO

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, in maniera semplice, sicura e veloce.

Il cittadino che desidera attivare lo SPID deve:
  • Far riconoscere la propria identità; questo passaggio può avvenire online o di persona presso un soggetto autorizzato come il Comune di Vigevano.
  • Da casa, puoi completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandoti al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Vigevano.
  • Il Comune di Vigevano ti aiuta a ottenere lo SPID. L’operatore potrà:
  • - verificare l'identità del cittadino
  • - compilare la richiesta di SPID online
  • - consegnare la prima parte del codice di attivazione dello SPID
  • Il cittadino successivamente riceverà al proprio indirizzo email:
  • - la seconda parte del codice di attivazione dello SPID
  • - un file allegato che servirà per attivare lo SPID
  • Sul portale del Gestore d’Identità digitale scelto gli sarà richiesto:
    - di caricare il file che ha ricevuto in allegato all’email
    - di inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso

    Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto. Gestori dell'Identità digitale che attualmente accettano il riconoscimento tramite di comune di Vigevano:

    - POSTE ITALIANE
    - SIELTE

    In alternativa la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.

    Destinatari del servizio:
    Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.

    Come accedere al servizio:
    Se si desidera far riconoscere la propria identità presso il Comune di Vigevano è necessario prenotare un appuntamento presso gli Sportelli al Cittadino: è possibile farlo in autonomia al seguente LINK o telefonando ai numeri 0381 299 825 - 0381 299 899.

    Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con:
  • - la tessera sanitaria (CNS/CRS)

  • - un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)

  • - il numero di cellulare personale
  • e
  • un indirizzo e-mail personale
  • Costo del servizio: Gratuito.