Fa parte di Scuole dell’Infanzia Statali
In ottemperanza a quanto indicato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nella più recente Legge n. 107 o “Buona Scuola”, la scuola dell’infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione attraverso molteplici esperienze che coinvolgono tutti i linguaggi: corporeo, espressivo-linguistico, logico- matematico, artistico.
La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione. La scuola è situata alla periferia della città, è costituita da due edifici, collocati in un ampio giardino attrezzato con grandi giochi. Le sezioni sono sei: attualmente 2 omogenee di 3 anni, 2 eterogenee di 4 e 5 anni e 2 con bambini di 3, 4 e 5 anni.
L’impostazione didattica garantisce la continuità dei rapporti fra adulti e bambini, facilita processi di identificazione, consente di attuare progetti mirati, favorisce la predisposizione coerente di spazi, ambienti e materiali. Le insegnanti operano con competenze professionali, nella scelta di contenuti e strumenti, dando valore al bambino, nel rispetto delle diversità e necessità di ognuno.
Attraverso la predisposizione di laboratori, caratterizzati da materiali e stimoli appropriati, i bambini, in piccoli gruppi, hanno l’opportunità:
di godere di una serie di sollecitazioni mirate al raggiungimento degli obiettivi specifici;
di interagire con i coetanei e le insegnanti di tutte le sezioni per una maturazione socio-affettiva.
La sezione, comunque, rimane il nucleo privilegiato di appartenenza, luogo per stabilire, ritrovare affetti costanti e svolgere attività di routine e di vita pratica.
Attualmente, le insegnanti sono dodici (di cui 10 titolari e 2 supplenti): ciascuna opera secondo le proprie competenze e inclinazioni, supportando il processo di apprendimento e di crescita del bambino nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. Le insegnanti sono coadiuvate da 5 collaboratori scolastici, che turnano sulle due palazzine occupandosi non solo della pulizia e dell’igiene dei locali, ma anche della cura personale dei bambini. Inoltre, è presente un servizio mensa (esterna), gestito da personale preposto alla distribuzione dei pasti.
Perché scegliere la nostra scuola? Perché è una … scuola motivante, attiva, rispettosa, interessante, armoniosa. E tanto altro…