Fa parte di Scuole dell’Infanzia Statali
Per i bambini della scuola dell’infanzia ogni giorno è denso di scoperte; ogni prima esperienza è unica e porta con sé stupore e curiosità.
La nostra Scuola dell’infanzia, Rina Bianchi, si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare le sue potenzialità promuovendo le risorse di relazione, di autonomia, creatività e di apprendimento.
Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, in considerazione dell’età, dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento dei bambini e dei contenuti che si vogliono trasmettere, valorizzando l’esperienza diretta, il rapporto con la realtà attraverso il gioco, la narrazione, la manualità e la corporeità.
L’offerta formativa della nostra scuola si arricchisce di progetti proposti da esperti esterni e dalle stesse insegnanti.
Per i bambini dell’ultimo anno vengono proposte attività di pre-grafismo e pre-lettura, anche con l’ausilio del Metodo analogico di Camillo Bortolato.
Durante il percorso scolastico i bambini hanno la possibilità di partecipare ad uscite didattiche, di assistere a rappresentazioni teatrali e di condividere momenti gioiosi in concomitanza con le festività dell’anno.
Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?
Citazione di Rodari
Allegati