Scuola dell’infanzia l’accademia dei Bambini

Fa parte di Scuole dell’Infanzia Paritarie


Alcune righe su di noi

Perché scegliere la nostra scuola dell’infanzia?

Perché utilizziamo gli ampi spazi esterni come aula didattica privilegiata, perché riserviamo una grande attenzione alla relazione umana e alle emozioni, utilizzando il gioco come veicolo didattico privilegiato e l’esperienza diretta come principio cardine della didattica.

La scuola dell’infanzia “L’Accademia dei Bambini”, situata a Vigevano in via Nosotti 40, si basa sull’approccio educativo dell’imparare facendo, che mira alla crescita e all’educazione del bambino favorendo lo sviluppo delle sue potenzialità.
Ogni bambino dovrà quindi essere messo nelle condizioni di costruire la propria conoscenza e non di assorbire una conoscenza pre formata.

Ai bambini viene quotidianamente garantita la possibilità di provare, di divertirsi, di esprimere la loro creatività e la loro originalità.

La nostra progettazione non è semplice programmazione da parte degli adulti, ma costruzione del sapere con i bambini. Il metodo che adottiamo, che si ispira al “Reggio Emilia Approch”, assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell’ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo.

Il cuore della filosofia educativa risiede nei “cento linguaggi” di cui l’essere umano è dotato, che il bambino ha occasione di sviluppare grazie all’azione quotidiana con diversi materiali, più linguaggi, più punti di vista, tenendo contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando così l’espressività e la creatività dell’individuo in quanto tale e come membro della società.

Il compito della Scuola dell’infanzia

Il compito della scuola dunque, in stretta collaborazione con la famiglia, è proprio quello di aiutare il bimbo a esprimere e ‘tirare fuori’ tutto il suo patrimonio di potenzialità. A questo scopo, grande importanza rivestono l’ambiente e l’architettura degli spazi (che diventano un vero e proprio strumento pedagogico) e la presenza dell’atelier, dove è possibile misurarsi con diversi materiali e attività per ‘mani, pensiero ed emozioni’.

Secondo Loris Malaguzzi, è fondamentale offrire al bambino le condizioni migliori e il contesto favorevole per imparare con piacere, in modo spontaneo e intuitivo, seguendo la sua curiosità. In questa dimensione di dialogo e confronto, la partecipazione di tutti (bimbi, educatori, genitori) costituisce il cuore della strategia educativa stessa che si rinnova ogni giorno. Per questo, l’educatore, in costante formazione, ascolta e osserva ogni bimbo rispettando la sua unicità.

Questo atteggiamento favorisce l’accoglienza, il rispetto e l’apertura verso di sé e l’altro e il cambiamento. Tutto ciò significa anche stimolare il bambino a porsi domande, a trovare risposte, costruendo da solo percorsi scaturiti dai suoi interessi.

Il processo di apprendimento, dunque, nasce e si sviluppa, in modo divertente, a partire da originali esperienze individuali o di gruppo che abbracciano anche gli aspetti emotivi e relazionali. L’educazione all’aperto, o outdoor education, si connota per noi come una strategia educativa imprescindibile, perché offre il vantaggio di una grande flessibilità e adattamento ai contesti, alle diverse fasce d’età, ai diversi obiettivi e progetti.

La sua caratteristica principale risiede nella libertà esplorativa, osservativa, manipolativa con cui il bambino può relazionarsi all’ambiente esterno e maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, conoscenze, abilità e competenze. Pertanto privilegiamo le “aule all’aperto” , nella convinzione che possano rappresentare il setting idoneo per esperienze di apprendimento complete e coinvolgenti, in cui la sensorialità diventa il canale privilegiato per la costruzione del pensiero riflessivo e delle competenze.

Tutte le nostre educatrici sono state adeguatamente formate e si tengono in costante aggiornamento per favorire la costruzione di un sapere attivo dei bambini, realizzato attraverso l’interazione educativa con l’ ambiente in cui sono immersi e in cui saranno chiamati a vivere, piuttosto che con l’impiego di schede didattiche pre-costituite.

I criteri progettuali

I criteri progettuali della nostra scuola sono altresì ispirati a sorprendere i bambini e a creare un ambiente ricco di stimoli , a loro misura, in cui possano muoversi liberamente e lavorare sia in grandi che in piccoli gruppi.

Vai al Virtual Tour

Visita il canale Youtube

Visita il sito istituzionale

Visita la pagina Facebook

Allegati