Fa parte di Scuole dell’Infanzia Paritarie
Perché scegliere la nostra scuola dell’infanzia?
Perché utilizziamo gli ampi spazi esterni come aula didattica privilegiata, perché riserviamo una grande attenzione alla relazione umana e alle emozioni, utilizzando il gioco come veicolo didattico privilegiato e l’esperienza diretta come principio cardine della didattica.
La scuola dell’infanzia “L’Accademia dei Bambini”, situata a Vigevano in via Nosotti 40, si basa sull’approccio educativo dell’imparare facendo, che mira alla crescita e all’educazione del bambino favorendo lo sviluppo delle sue potenzialità.
Ogni bambino dovrà quindi essere messo nelle condizioni di costruire la propria conoscenza e non di assorbire una conoscenza pre formata.
Ai bambini viene quotidianamente garantita la possibilità di provare, di divertirsi, di esprimere la loro creatività e la loro originalità.
La nostra progettazione non è semplice programmazione da parte degli adulti, ma costruzione del sapere con i bambini. Il metodo che adottiamo, che si ispira al “Reggio Emilia Approch”, assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell’ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo.
Il cuore della filosofia educativa risiede nei “cento linguaggi” di cui l’essere umano è dotato, che il bambino ha occasione di sviluppare grazie all’azione quotidiana con diversi materiali, più linguaggi, più punti di vista, tenendo contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando così l’espressività e la creatività dell’individuo in quanto tale e come membro della società.
Il compito della scuola dunque, in stretta collaborazione con la famiglia, è proprio quello di aiutare il bimbo a esprimere e ‘tirare fuori’ tutto il suo patrimonio di potenzialità. A questo scopo, grande importanza rivestono l’ambiente e l’architettura degli spazi (che diventano un vero e proprio strumento pedagogico) e la presenza dell’atelier, dove è possibile misurarsi con diversi materiali e attività per ‘mani, pensiero ed emozioni’.
Secondo Loris Malaguzzi, è fondamentale offrire al bambino le condizioni migliori e il contesto favorevole per imparare con piacere, in modo spontaneo e intuitivo, seguendo la sua curiosità. In questa dimensione di dialogo e confronto, la partecipazione di tutti (bimbi, educatori, genitori) costituisce il cuore della strategia educativa stessa che si rinnova ogni giorno. Per questo, l’educatore, in costante formazione, ascolta e osserva ogni bimbo rispettando la sua unicità.
Questo atteggiamento favorisce l’accoglienza, il rispetto e l’apertura verso di sé e l’altro e il cambiamento. Tutto ciò significa anche stimolare il bambino a porsi domande, a trovare risposte, costruendo da solo percorsi scaturiti dai suoi interessi.
Il processo di apprendimento, dunque, nasce e si sviluppa, in modo divertente, a partire da originali esperienze individuali o di gruppo che abbracciano anche gli aspetti emotivi e relazionali. L’educazione all’aperto, o outdoor education, si connota per noi come una strategia educativa imprescindibile, perché offre il vantaggio di una grande flessibilità e adattamento ai contesti, alle diverse fasce d’età, ai diversi obiettivi e progetti.
La sua caratteristica principale risiede nella libertà esplorativa, osservativa, manipolativa con cui il bambino può relazionarsi all’ambiente esterno e maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, conoscenze, abilità e competenze. Pertanto privilegiamo le “aule all’aperto” , nella convinzione che possano rappresentare il setting idoneo per esperienze di apprendimento complete e coinvolgenti, in cui la sensorialità diventa il canale privilegiato per la costruzione del pensiero riflessivo e delle competenze.
Tutte le nostre educatrici sono state adeguatamente formate e si tengono in costante aggiornamento per favorire la costruzione di un sapere attivo dei bambini, realizzato attraverso l’interazione educativa con l’ ambiente in cui sono immersi e in cui saranno chiamati a vivere, piuttosto che con l’impiego di schede didattiche pre-costituite.
I criteri progettuali della nostra scuola sono altresì ispirati a sorprendere i bambini e a creare un ambiente ricco di stimoli , a loro misura, in cui possano muoversi liberamente e lavorare sia in grandi che in piccoli gruppi.