Fa parte di Scuole dell’Infanzia Statali
La scuola dell’infanzia Don Milani si trova all’interno del complesso della Scuola Primaria, dalla quale ha scelto il nome.
La scuola è composta da:
2 aule: una per la sezione A accoglie 25 bambini, l’altra per la sezione B con 20 alunni
1 aula polifunzionale
1 salone
1 ampio corridoio con gli armadietti dei bambini
1 bagno
1 giardino suddiviso in due spazi attrezzati.
Le proposte educativo – didattiche vengono programmate, dopo una attenta analisi dei bisogni dei bambini, definendo gli obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Sono parte integrante delle proposte educative e didattiche tutti i momenti della giornata scolastica, ciascuno con la sua valenza formativa: infatti la giornata comprende un’equilibrata alternanza di attività strutturate e libere.
Gli ambienti dove si trascorre la maggior parte della giornata sono le due aule di ciascuna sezione.
La scelta della scuola è un momento importante per un genitore che lascerà un’impronta significativa nel processo di socializzazione ed apprendimento del figlio.
Alla scuola dell’Infanzia Don Milani il bambino imparerà a conoscere se stesso tramite il gioco, la sperimentazione e la relazione con i suoi compagni e a maturare, giorno dopo giorno, attraverso :
Con la progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione di spazi e di materiali. Infatti, il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide sulla qualità delle esperienze; ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento, va ideato e realizzato per favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte, le sue conoscenze.
La dimensione affettiva è essenziale nei processi di crescita: l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo.
Risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, nelle dimensioni simbolico, strutturato e cognitivo, è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni e, attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti.
La progettazione deve partire dai bisogni del bambino e rispettare la sua soggettività disponendo una serie di interventi funzionali e individualizzati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Sono leve indispensabili per favorire la curiosità, la costruzione, la verifica delle ipotesi e la formazione di abilità di tipo scientifico. Si darà ampio rilievo al “fare” e “all’agire”, alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali e con l’ambiente sociale e culturale dei bambini stessi, e l’uso di materiali e strumenti che favoriscano la costruzione di competenze, all’insegna della CREATIVITÀ e della LIBERTÀ ESPRESSIVA anche attraverso le attività laboratoriali.