Scuola dell’Infanzia Don Milani

Fa parte di Scuole dell’Infanzia Statali


Alcune righe su di noi

La scuola dell’infanzia Don Milani si trova all’interno del complesso della Scuola Primaria, dalla quale ha scelto il nome.
La scuola è composta da:

2 aule: una per la sezione A accoglie 25 bambini, l’altra per la sezione B con 20 alunni
1 aula polifunzionale
1 salone
1 ampio corridoio con gli armadietti dei bambini
1 bagno
1 giardino suddiviso in due spazi attrezzati.

Le proposte educativo – didattiche vengono programmate, dopo una attenta analisi dei bisogni dei bambini, definendo gli obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Sono parte integrante delle proposte educative e didattiche tutti i momenti della giornata scolastica, ciascuno con la sua valenza formativa: infatti la giornata comprende un’equilibrata alternanza di attività strutturate e libere.

Gli ambienti dove si trascorre la maggior parte della giornata sono le due aule di ciascuna sezione.

La scelta della scuola è un momento importante per un genitore che lascerà un’impronta significativa nel processo di socializzazione ed apprendimento del figlio.

Alla scuola dell’Infanzia Don Milani il bambino imparerà a conoscere se stesso tramite il gioco, la sperimentazione e la relazione con i suoi compagni e a maturare, giorno dopo giorno, attraverso :

Ambiente accogliente e motivante

Con la progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione di spazi e di materiali. Infatti, il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide sulla qualità delle esperienze; ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento, va ideato e realizzato per favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte, le sue conoscenze.

Vita di relazione

La dimensione affettiva è essenziale nei processi di crescita: l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo.

Valorizzazione del gioco

Risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, nelle dimensioni simbolico, strutturato e cognitivo, è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni e, attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti.

Progettazione aperta e flessibile

La progettazione deve partire dai bisogni del bambino e rispettare la sua soggettività disponendo una serie di interventi funzionali e individualizzati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Ricerca l’azione e l’esplorazione

Sono leve indispensabili per favorire la curiosità, la costruzione, la verifica delle ipotesi e la formazione di abilità di tipo scientifico. Si darà ampio rilievo al “fare” e “all’agire”, alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali e con l’ambiente sociale e culturale dei bambini stessi, e l’uso di materiali e strumenti che favoriscano la costruzione di competenze, all’insegna della CREATIVITÀ e della LIBERTÀ ESPRESSIVA anche attraverso le attività laboratoriali.

Vai al Virtual Tour

Visita il sito istituzionale

 

Allegati