Scuola dell’infanzia Boschetti Alberti

Fa parte di Scuole dell’Infanzia Statali


Alcune righe su di noi

La nostra Scuola dell’Infanzia Boschetti Alberti è immersa nel verde, in una zona limitrofa alla Direzione dell’Istituto Comprensivo.

E’ situata su un unico piano e presenta ambienti sufficientemente ampi e luminosi.

All’ingresso vi è uno spazio, per l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori, in cui sono sistemati gli armadietti/spogliatoio. Vi è inoltre un locale adibito ad ufficio per il personale docente, un locale per il personale ATA e un bagno per portatori di handicap. A fianco vi è l’accesso al refettorio recentemente ampliato e arredato a nuovo.

Dallo spazio accoglienza la scuola si divide in due settori: il primo comprende un saloncino con specchio per le attività motorie, un bagno per i bambini e un bagno per le insegnanti. Questo primo spazio permette l’accesso al salone, dal quale si può uscire in giardino, su cui si affacciano due sezioni.

Il secondo settore comprende uno spazio antibagno, un bagno per i bambini e l’accesso al secondo salone su cui si affacciano tre sezioni, di cui una recentemente costruita. Sia le sezioni sia i saloni presentano angoli gioco per l’attività libera e strutturata. Da ciascuna sezione, inoltre, è possibile accedere direttamente ad una parte del giardino.

Dal salone del secondo settore si accede sia al giardino sia al refettorio sia ad un giardinetto interno.

Il giardino esterno è molto ampio, circonda completamente la scuola ed è ricco di piante, fioriere e ciotole di fiori. La parte posteriore è ben strutturata per l’attività ludo-motoria dei bambini; sono presenti strutture gioco in legno, una sabbionaia e grandi postazioni in legno per l’attività di “pasticciamento” con acqua e sabbia. I giochi in legno esistenti sono stati recentemente ristrutturati ed integrati con altri nuovi e sono tutti a norma.

La Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. I bambini giungono alla scuola dell’infanzia con una storia personale.

Ogni bambino è, in sé, diverso ed unico e riflette anche la diversità degli ambienti di provenienza che oggi conoscono una straordinaria differenziazione di modelli antropologici ed educativi, che comprendono famiglie equilibrate e ricche di proposte educative accanto ad altre più fragili e precarie; una presenza genitoriale sicura ma anche situazioni diverse di assenza.

La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini che esprimono una grande ricchezza di bisogni e di emozioni.

La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, per lasciarsi guidare con fiducia nel viaggio avventuroso della conoscenza.

Vai al Virtual Tour

Visita il sito web istituzionale

Allegati