Scuola dell’infanzia Beato Matteo Carreri

Fa parte di Scuole dell’Infanzia Paritarie

Alcune righe su di noi

La Scuola dell’infanzia Beato Matteo Carreri, fondata nel 1949, è parte integrante della Parrocchia di S. Cristoforo in S. Pietro Martire (Chiesa del Beato Matteo – Patrono della Città di Vigevano) ed accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età, divisi in sezioni eterogenee.

Sempre attenta alle necessità delle famiglie del territorio ed alla complessità del momento storico–sociale in cui viviamo, la nostra scuola ha come priorità di essere un luogo sereno dove i più piccoli possono sempre sentirsi a casa.
Perché scegliere la nostra scuola?

Il Progetto Educativo e la proposta culturale sono attenti all’educazione integrale della persona, ne promuovono la realizzazione in modo graduale e coerente, senza forzature e costrizioni, in un ambiente accogliente e stimolante.

L’insegnante guarda al bambino come individuo dotato di grandi facoltà, per cui “crescere” significa “imparare a vivere”, affidandosi alle risorse dell’intelligenza e della volontà, nonché a rapportarsi e confrontarsi liberamente con i propri simili.

L’ inclusività è per la nostra scuola lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno, ed ai differenti stili e ritmi di apprendimento.
Nostri obiettivi sono la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.
Nella nostra scuola si elaborano progetti educativi che accompagnano i piccoli alla conoscenza di sé e dell’altro, incoraggiandoli ad esprimere le proprie emozioni e ad accrescere l’autostima.

La condivisione della proposta educativa della scuola con le famiglie è per noi di fondamentale importanza: si basa su un rapporto di reciproca fiducia e di rispetto dei ruoli di ciascuno.

I nostri ambienti sono ampi, luminosi, colorati e qui il gioco e la voglia di imparare non conoscono limiti.

Il pasto è costituito da un menù vario e appetitoso, con la massima attenzione alla qualità dei prodotti: viene cucinato dalla nostra cuoca, nella cucina interna, e servito sempre al momento giusto per essere gustato al meglio.

Le insegnanti svolgono con scrupolosa dedizione e creatività tutte quelle attività necessarie a preparare i piccoli alunni ad affrontare con serenità, sicurezza e adeguate competenze la scuola primaria. Viene prestata particolare attenzione alle attività di prescrittura, prelettura e precalcolo svolte dai bimbi grandi durante il pomeriggio.

Proponiamo, inoltre, un importante arricchimento della tradizionale offerta formativa con possibilità di aderire ad iniziative di Psicomotricità, Educazione al ritmo, Pet Therapy, Corso di Nuoto e Acquaticità, Laboratorio di Inglese, Uscite Didattiche.

La fascia oraria di attività (dalle 7.30 alle 18.00) consente alle famiglie di scegliere l’orario più adatto alle proprie esigenze, prevedendo un servizio di pre-scuola (7.30 – 9.00) per i genitori che lavorano e non riescono a portare i bimbi alle 9, ed un servizio di post-scuola (16 – 18) per i bambini che rimangono a scuola oltre le 16, durante il quale fanno merenda e vengono intrattenuti con dei simpatici laboratori. Anche se l’attività didattica termina alla fine di giugno, ogni anno e per tutto il mese di luglio, viene organizzato il centro estivo parrocchiale, aperto a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.

Vai al Virtual Tour