Fa parte dei Nidi comunali
Benvenuti mamme e papà e benvenuti al NIDO Trottola!
Un nido dove il bambino viene pensato, dove dietro al nostro agire c’è l’esplorazione spontanea del bimbo che viene lasciato libero di sperimentare soprattutto nella natura che ci circonda.
I nostri spazi sono caratterizzati da angoli morbidi e senso-motori, dove il corpo del bambino può sperimentarsi e avere maggiori capacità di movimento; da spazi pensati e predisposti per facilitare l’incontro con coetanei e adulti; e infine da spazi luminosi che fungono da contenitori affettivi. Tutti gli arredi e i materiali sono valutati, scelti con cura.
Il bambino può toccare e travasare farine, immergersi, manipolare, sporcarsi con i colori e classificare gli elementi naturali raccolti in giardino inventando nuovi mondi.
Non soltanto… può esprimersi con il corpo: saltando, correndo e arrampicandosi senza farsi male, potendosi esprimere senza rischi perché c’è l’adulto che lo accoglie. Le paure si giocano e la rabbia si trasforma.
Ogni anno un filo rosso ci lega alla scuola dell’infanzia e fa vivere al bambino la scoperta di ciò che troverà il prossimo anno nella scuola dei grandi.
Il nido è la “città dello stupore”, in cui uno esiste per come è.
Il nido è il luogo della scoperta dove ancora si ha la possibilità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici.
Il nido è esserci.
Il nido è mille bambini con i loro bisogni e mille gesti d’amore.
Il nido è prenderci cura del bambino accompagnandolo alla conquista dell’autonomia di tutta la persona.
Il nido è accogliere il suo pensiero, la sua capacità di rapportarsi con gli altri.
Il nido è imparare a vivere e gestire le proprie emozioni ed avere stima di sé.
Noi educatori ci poniamo con l’atteggiamento del cuore che vede, consideriamo il bambino, unico e irripetibile. Il nostro sguardo ha una visione del bambino visto con l’anima, co il cuore e con le emozioni, come un essere in divenire, sacro, prezioso e unico.
Guardarlo con gli occhi del cuore che vanno al di là delle difficoltà apparenti che può portare, riuscire a cogliere la bellezza profonda dell’essere che un giorno egli sarà.
Ricordiamoci che il successo educativo ci sarà solo quando creiamo la giusta relazione con il bambino.
Le nostre giornate iniziano con un “Buongiorno, benvenuti stamattina!”, e finiscono con un saluto caldo che lascia una traccia della nostra presenza che dura fino al giorno dopo: “Ci vediamo domani, ti aspetto!”
Perché scegliere il nido Trottola?
Perché “L’educazione è cosa di cuore!” diceva Don Bosco.
E noi da qui partiamo: dal cuore. Creiamo l’ambiente ideale perché ciascuno possa esprimersi, confrontarsi e sentirsi a casa. Connettiamo i cuori con le nostre passioni, con ciò che ci emoziona e ci dà gioia.