Fa parte dei Nidi comunali
Il nido Pollicino è proprio come un piccolo nido, che accoglie 16 bambini di età differente, compresa tra i tre mesi e tre anni.
Ogni bambino che viene qui da noi è accolto come una persona unica e irripetibile, che porta con sé una famiglia con un bagaglio di cultura e tradizioni diversi.
È attraverso la cura e l’amorevole risposta ai bisogni emotivi e fisici del bambino, che le educatrici stabiliscono con lui un legame importante, che gli permette di vivere con benessere, sicurezza e serenità prima il distacco dalla famiglia e poi le giornate al nido scandite da ritmi, routine e regole rassicuranti.
Con la stessa attenzione è sostenuta la relazione con la famiglia, volta alla condivisione degli intenti educativi mediante una continua e costante comunicazione, ma soprattutto relazione con il bambino, vissuta giorno per giorno in ogni piccolo gesto
Ogni momento della giornata, dall’accoglienza, al pasto, alla nanna, al cambio, al gioco è carico di significato ed è sapientemente ragionato.
Le dimensioni e la capienza ristretta del servizio fanno si che bambini e genitori insieme al personale del nido formino una piccola comunità educante, basata sul rispetto reciproco e sulla condivisione di un comune cammino di crescita proprio come in una grande famiglia.