Fa parte dei Nidi privati
L’asilo nido Start for Kids (ex Fantanido) di via Ceresio è uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati.
Le educatrici che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.
Il progetto educativo-pedagogico è quindi quell’insieme di interventi pensati per il bambino che manifesta bisogni relazionali, di contenimento affettivo forti e persistenti, bisogni cognitivi e psicomotori, ai quali l’educatrice cerca di rispondere attraverso momenti di cura, per far sentire il bambino speciale e unico.
L’educatrice attuerà gesti caratterizzati da costanza e continuità, per consentire l’instaurarsi di relazioni e legami stabili di fiducia, protezione e sicurezza, che permetteranno al singolo di avventurarsi con serenità nell’importante processo di individuazione. “Programmare” significa che ogni educatrice effettuerà scelte, individuerà strategie e organizzerà il lavoro educativo-didattico attraverso fasi che rispondano ai bisogni dei bambini.
La programmazione annuale, caratterizzata da un tema conduttore, è dunque il contenitore dell’intenzionalità professionale dell’adulto, coerente con le finalità e del metodo applicato e condiviso da ogni educatore.
Laboratori nido:
Teatro (incluso nella retta): Il laboratorio teatrale si pone l’obiettivo di aiutare il bambino a migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. Aiuta a stimolare la creatività, a potenziare lo sviluppo psico-fisico, affettivo, linguistico e relazionale.
Cucina (incluso nella retta): Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire il lavoro e l’arte che c’è nella preparazione del cibo, è un’esperienza che offre molti spunti educativi. Cucinare è per i bambini un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliando i bambini al gusto del nutrirsi.
Danza creativa (incluso nella retta): Si tratta di un’introduzione alla danza sotto forma di gioco. Vengono usate tecniche di improvvisazione e si pone l’attenzione alla musicalità in relazione al movimento. L’intento della danza creativa è quello di ricondurre il bambino ad un’esperienza piacevole in cui conoscersi e potersi muovere nel modo più armonico, maggiormente consapevole dello spazio, del proprio peso, della propria forza, energia e postura.
Dog Frendly (extra): Il bambino si sente accettato e apprezzato, l’amore incondizionato del cane dà al bambino una grande sicurezza. Il cane può insegnare al bambino a rapportarsi correttamente con i coetanei e a rispettare l’autorità dell’adulto, attraverso la comprensione e il rispetto delle dinamiche sociali. E’ un percorso che si pone come obiettivo la conoscenza e il rispetto della natura nelle sue varie forme di vita, la conoscenza delle abitudini del cane e facilitarne la relazione con quest’ultimo. Offre la possibilità di creare una relazione di fiducia tra cane e bambino.
Inglese con metodo Hocus & Lotus (extra): Hocus & Lotus è un modello educativo linguistico globale che permette la crescita complessiva del bambino. L’obiettivo principale è l’acquisizione della seconda lingua attraverso le varie avventure dei due magici dinocroc tramite 4 tipologie di attività (teatro, mini musical, libro, cartone animato) guidati dalla Magic Teacher Ilaria.
Corso di acquaticità presso la piscina Mondetti dedicato ai bambini dell’ultimo anno (extra): Ogni tipologia di gioco favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e dell’invenzione, attraverso il gioco si giunge ad un facile apprendimento. L’obiettivo dell’acquaticità è quello di aiutare i bambini a sviluppare la sicurezza e la fiducia in sé stessi in acqua.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30
Per info: 0381.988052 – Giulia 351.6716462
Email: startforkids@startscs.it
Allegati