Fa parte dei Nidi privati
Scarabocchiando a casa di Miriam, Nido Famiglia a Vigevano
Il mio Nido, creato a misura di bambino, è un ambiente arredato con piccoli tavoli, sedie ed armadi, i materiali sono riposti in luoghi visibili e facilmente reperibili da tutti. Lo spazio all’esterno, di cui usufruiamo tutto l’anno, è ricco di attività che stimolano lo sviluppo psico-motorio.
Nella stanza della nanna, vi sono piccoli lettini per incentivare al massimo l’autonomia e vi sono numerosi libri illustrati utili a incrementare la fantasia!
“Perché scegliere il nostro nido?”
Gli obiettivi che tutte le scuole si prefiggono sono la crescita e lo sviluppo del bambino, tuttavia, a fare la differenza sono i metodi di insegnamento messi in atto.
Sicuramente è più comodo dare il pasto al bambino imboccandolo piuttosto che lasciare che faccia da solo. Nel primo caso, si sporcherebbe solo la bocca, nel secondo, ovviamente, si salvi chi può! Indubbiamente ci vorrà più tempo ma ciò ci permette di ottenere un risultato decisamente migliore: l’autonomia.
Da terapista occupazionale, oltre che tata Montessori, ritengo che l’essere impegnati, costituisca un bisogno primario dell’uomo e che un’attività svolta in maniera mirata sul singolo individuo potenzi le sue capacità d’azione.
Ho scelto di aprire un nido famiglia con soli 5 bambini in compresenza per poter accogliere i bisogni individuali di ciascuno garantendo un’educazione vissuta come un processo autogestito.
Maria Montessori spiega alla perfezione questo concetto con la frase “aiutami a fare da solo”.
Siamo aperti da LUN al VEN con orari flessibili