FONTI DI FINANZIAMENTO
Regione Lombardia ha lanciato l’iniziativa “Sprint! Lombardia insieme” (Delibera di Giunta Regionale n. 1904 del 19 febbraio 2024), per promuovere investimenti sociali secondo la logica del welfare di comunità, per i nuclei familiari con figli tra i 6 e i 14 anni. L’obiettivo è rafforzare a livello territoriale luoghi, spazi e reti di prossimità per accrescere le opportunità di empowerment e socialità dei minori, promuovendo al contempo il loro benessere fisico, psicologico e sociale e migliorando l’accesso ai servizi di conciliazione famiglia-lavoro.
L’iniziativa si inserisce nel quadro programmatorio europeo e nazionale, contribuendo al Programma regionale di sviluppo sostenibile della Lombardia per sostenere la famiglia in tutto il ciclo di vita. Il progetto offre quindi finanziamenti anche all’Ambito territoriale della Lomellina, per supportare progetti locali volti a migliorare i servizi destinati a minori e famiglie, con la creazione di percorsi di crescita che coinvolgono Enti del Terzo Settore e soggetti privati.
SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE GIÀ REALIZZATE E IN PROGRAMMA
TUTTI INSIEME IN LOMELLINA
Un progetto educativo, sportivo e creativo per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni nei Comuni della Lomellina.
COSA PREVEDE
Spazi educativi e ricreativi nei periodi di chiusura scolastica (estate, inverno, festività) con attività come: laboratori creativi e STEM; arte, musica, teatro, robotica, stampa 3D, coding; aiuto compiti e supporto allo studio; spazi sicuri e accompagnamento educativo; attività sportive e giochi di gruppo; campi estivi, tornei, multisport per tutti; esperienze sul territorio; scoperte culturali, visite teatralizzate, narrazioni animate; scambi intergenerazionali; attività con gli anziani per costruire comunità e memoria.
I COMUNI COINVOLTI
Vigevano, Albonese, Garlasco, Lomello, Sartirana Lomellina, Pieve del Cairo, Rosasco, Parona e tanti altri piccoli Comuni della Lomellina, con attività fisse e itineranti per raggiungere ogni famiglia.
INCLUSIVI PER TUTTI
Particolare attenzione ai bambini con disabilità e fragilità: educatori specializzati, attività accessibili, supporti individualizzati.
QUANDO
Da marzo 2025 a luglio 2026 – Attività tutto l’anno durante estate, vacanze scolastiche e festività
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Comune di Vigevano – Piano di Zona
Via Madonna degli Angeli, 29/1 – 27029 Vigevano (PV)
Telefono: 0381 299 570