La Cooperativa Sociale Accento nell’ambito della rassegna Vigevano città di tutti – organizzata in collaborazione con il Comune di Vigevano, la Fondazione Benedetta D’Intino ETS e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dedicata ad approfondire i temi della disabilità e della socialità – promuove un nuovo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza.
La Dott.ssa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile e responsabile clinico del Centro Benedetta d’Intino tratterà: la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), un approccio clinico rivolto a persone con gravi difficoltà comunicative dovute a patologie congenite o acquisite.
La CAA mira a compensare le limitazioni nella comunicazione tramite strategie, tecniche e strumenti, sia semplici che tecnologici. L’obiettivo è potenziare le abilità residue, promuovere la partecipazione sociale e prevenire forme di isolamento. È fondamentale un intervento precoce e personalizzato, che consideri i bisogni e le barriere specifiche della persona. Studi dimostrano che la CAA non ostacola ma può favorire lo sviluppo del linguaggio orale.
Sabato 24 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Dionigi
Evento gratuito aperto a genitori, educatori, insegnanti e a tutta la cittadinanza
Per informazioni e iscrizioni: Giulia Boffino, 348.7717184
Allegati