Sei qui: Home Eventi L'ACCIARINO MAGICO [trextre]

L'ACCIARINO MAGICO [trextre]

Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all'immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude.
l'acciarino magico

Quando: il 29/10/2017 dalle 16:00 alle 18:00

Dove: Teatro Cagnoni

Contatto: teatro cagnoni - 0381 82242 - cagnoni@comune.vigevano.pv.it

Domenica 29 Ottobre 2017 – ore 16.00

IL BAULE VOLANTE produzioni di teatro ragazzi

presenta

L’ACCIARINO MAGICO

di e con ANDREA LUGLI

da Hans Christian Andersen

accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi

una produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
realizzata con il sostegno di Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Un-due un-due! Un soldato marciava tornando dalla guerra! Il suo zaino era quasi vuoto e la sua pancia pure, ma nel cuore aveva grandi speranze e sentiva il mondo sorridergli.
Cammina cammina incontra una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre monete d'oro, d'argento, rubini e diamanti.

E' solo la prima di una serie di avventure mirabolanti dove trovano posto un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l'amore di una bella principessa e persino un immancabile lieto fine.

Cosa chiedere di più a una fiaba? Niente, ora dobbiamo solo fare silenzio dentro e fuori di noi, e ascoltarla.

Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all'immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l'indomita forza della gioventù, l'importaza del coraggio ma anche della prudenza e ancora, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l' "animale misterioso e potente" nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare.

La voce e il corpo narrante di Andrea Lugli si arricchiscono, in questa avventura, della voce di Stefano Sardi con i suoi virtuosismi e con le sue sorprese: canto, suono, evoluzioni multimediali con la pedaliera multieffetto alla ricerca di suggestioni metamelodiche che prendono per mano e portano dentro la storia.

L'Acciarimo magico prosegue il percorso del Baule Volante sulla narrazione proponendo un percoso sull'ascolto. Quell'ascolto e quell'attenzione così difficili da carpire e ottenere da un pubblico sempre più abituato a guardare immagini che si susseguono a ritmo vertiginoso richiedendo parabole di attenzione sempre più brevi.

Informazioni costi e acquisto biglietti

Elenco prezzi stagione 2017/2018

Per orari, modalità d'acquisto e informazioni sui biglietti e abbonamenti visita la pagina dedicata