Sei qui: Home Eventi BOLERO/CARMINA BURANA [Danza]

Assistente: Renáta FUCHS

Costumi: Mónika HERWERTH

Disegno luci e Scene: András LUKÁCS, Attila SZABÓ

“Ho creato Bolero per il Wiener Staatsballett nel 2012.

Ho cercato di essere molto prudente nell'approcciarmi alla meravigliosa musica di Ravel perché il Bolero è stato eseguito un'infinità di volte con molti clichés.

Tra quanti hanno creato lavori su questa musica, vanno ricordati sicuramente Maurice Béjart e Ivan Marko, le cui versioni rimarranno a lungo nella memoria delle persone.

Io non volevo essere un epigono e mi sono basato semplicemente sulla relazione tra uomo e donna così come sulle passioni e emozioni che li uniscono.

Il mio Bolero è un lavoro senza trama, creato per dieci ballerine e dieci ballerini che danzando in grandi costumi neri, e cercano di creare un monumentale atto di danza.

Ho cercato di elaborare un mio personale linguaggio unendo il grottesco, elementi parodistici della danza ballroom e elementi di danza moderna.

Ho tentato di portare il movimento da un livello monotono ad una progressiva crescita e grazie al potere della musica, ho cercato di complicare gradualmente ciò che è semplice, minimizzando i movimenti dei danzatori e aumentando il loro numero e, con un più frequente cambio di forme, ottenere così la completezza come risultato.”

András Lukács

CARMINA BURANA

Musiche: Carl ORFF

Coreografo: György VÁMOS (Youri VAMOS)

Assistanti: Joyce CUOCO, Zsuzsanna KARA, Alexej AFANASSIEV

Costumi, Set: György VÁMOS (Youri VAMOS)

Luci: Klaus GÄRDITZ, Péter HÉCZ

"O Fortuna!" Il desiderio di amore e felicità come forza primaria dell'esistenza viene rivelata da questa invocazione al divinità che guida il Destino. La ruota della fortuna è il simbolo degli alti e bassi della vita umana con i suoi cerchi di tensione negli scambi tra uomo e donna, giovane e vecchio. Scambi che vengono ben rappresentati dalla coreografia di Youri Vàmos sulle musiche di Carl Orff.

Carmina Burana è un classico della storia musicale recente. Brillante nella sua semplicità, insistente nel suo ritmo, eternamente giovane nel tema, porta le ali della nostra immaginazione molto al di là di quanto non portino altri classici del XX°secolo. Youri Vàmos fornisce il suggestivo potere alla musica di Orff con una scenografia volutamente semplice.

Informazioni costi e acquisto biglietti

Elenco prezzi stagione 2017/2018

Per orari, modalità d'acquisto e informazioni sui biglietti e abbonamenti visita la pagina dedicata