Sei qui: Home Eventi BALLET GALA SOIREE [DANZA]

BALLET GALA SOIREE [DANZA]

Una serata di grande danza, che presenta capolavori assoluti del neoclassico come Concerto Barocco o Mozartiana di George Balanchine e Falling Angels di Jiri Kylian, accanto a opere leggendarie del repertorio dei Ballet Russes come Le Spectre de la Rose o il passo a due da L’Uccello di Fuoco di Mikhail Fokine, oltre ad alcuni tra i più bei passi a due del grande repertorio classico.

Quando: il 02/02/2018 dalle 21:00 alle 23:30

Dove: Teatro Cagnoni

Contatto: teatro cagnoni - 0381 82242 - cagnoni@comune.vigevano.pv.it

Venerdì 2 febbraio 2018 - ore 21,00

The State Ballet of Georgia, Tbilisi Opera

Directed by Nina Ananiashvili

presenta

BALLET GALA SOIRÉE

Una serata di grande danza, che presenta capolavori assoluti del neoclassico come Concerto Barocco o Mozartiana di George Balanchine e Falling Angels di Jiri Kylian, accanto a opere leggendarie del repertorio dei Ballet Russes come Le Spectre de la Rose o il passo a due da L’Uccello di Fuoco di Mikhail Fokine, oltre ad alcuni tra i più bei passi a due del  grande repertorio classico. A dimostrazione della grande versatilità della compagnia di Tbilisi, il gala include Sagalobeli, un’opera creata da Yuri Possokhov, star del Bolshoi Ballet, su musiche tradizionali georgiane. Una serata di grande danza dove, oltre all’indiscussa qualità del programma presentato, si aggiunge l’assoluta eccellenza interpretativa da parte dei giovani solisti del Balletto di Stato della Georgia, compagnia dalla consolidata fama internazionale.

PROGRAMMA:

Concerto Barocco

Coreografia: George Balanchine/ Musica: J.S. Bach

Intervallo

Le Spectre de la Rose

Coreografia: Mikhail Fokine / Musica: Carl Maria von Weber

"Pas d'Esclave" da Le Corsaire

Coreografia: Yuri Grigorovich/ Musica: Adolphe Adam

From Siberia to Moscow "Andalusian dance"

Coreografia: August Bournonville/ Musica: C.C. Moeller

Sagalobeli Adagio

Coreografia: Yuri Possokhov/ Musica tradizionale georgiana

Bluebird Pas-de-deux da La Bella Addormentata

Coreografia: M. Petipa/ Musica: P.I. Chaikovsky

Intervallo

Falling Angels

Coreografia: Jiří Kylián/ Musica: Steve Reich

La compagnia

Dal 2004 è Nina Ananiashvili - grande Prima Ballerina del Bolshoi Ballet e dell’American Ballet Theater - a dirigere la compagnia che ha sede presso il prestigioso Teatro dell’Opera di Tbilisi, Georgia. Il suo merito è anche quello di avere introdotto, nel già ricco repertorio della compagnia, diversi stili coreografici da affiancare a quello classico. Oggi, accanto ai capolavori del balletto classico, il repertorio di Tbislisi include capolavori di Maestri come Balanchine e Kylián, accanto a lavori di importanti coreografi contemporanei tra i quali Alexei Ratmansky, Trey McIntyre, Aleksey Fadeyechev,  Yuri  Possokhov,  Patrick  Delcroix, Stanton Welsh tra gli altri. La compagnia vanta una posizione di grande rilievo e apprezzamento nel  contesto internazionale e si è esibita nei più prestigiosi teatri e festival di danza del mondo.