Sei qui: Home Contenuti PAGINE Viabilità, trasporti e PL Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Sistema di videosorveglianza e sicurezza

Il sistema di telecamere: informativa e accesso alle immagini
Informativa ai cittadini

Il Comune di Vigevano ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da una centrale operativa presso il Comando della Polizia Locale per la visualizzazione e il controllo delle immagini, un sistema di acquisizione e memorizzazione,  e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.
Un monitor riproduttivo è situato presso le Centrali Operative del Commissariato di PS e del Comando Compagnia Carabinieri di Vigevano.

L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Le aree oggi coperte dal servizio di videosorveglianza sono le seguenti:

SCALONE DEL CASTELLO DI VIGEVANO

1. Dall'alto dello scalone verso Piazza Ducale
2. Dall'alto dello scalone verso Infopoint

TORRE DEL BRAMANTE

3. Dalla prima merlatura verso Piazza Ducale (panoramica)
4. Dalla prima merlatura verso cortile del Castello

CORTILE DEL CASTELLO

5. Dal Maschio nord verso Infopoint
6. Dal Maschio nord verso il cortile
7. Dal Maschio nord verso l'accesso carraio su Corso Repubblica

STRADA COPERTA SUPERIORE

8. Dalla travatura sommitale verso cortile Castello
9. Dalla travatura sommitale verso Cavallerizza

PALAZZO ESPOSIZIONI

10. Dall'angolo sud-est verso l'ingresso principale
11. Dall'angolo sud-est verso il parcheggio lungo Via Sacchetti

STADIO COMUNALE

12. Dall'angolo sud-ovest verso campo di gioco e tribune

Le telecamere consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.

Titolare del trattamento dati: Comune di Vigevano
Responsabile del trattamento dati: Dirigente del Settore Polizia Locale
Contatti: Centrale operativa Polizia Locale tel. 0381-71053
Procedura per l'accesso alle immagini
1. La persona interessata ad accedere alle immagini deve avanzare apposita istanza (scaricabile in fondo a questa pagina) al Responsabile del trattamento, indicato nell’informativa.

2. L’ istanza deve indicare a quale impianto di videosorveglianza si fa riferimento.

3. Nel caso le immagini di possibile interesse non siano oggetto di conservazione, di ciò verrà edataformale comunicazione al richiedente.

4. Nel caso le immagini di possibile interesse siano oggetto di conservazione, il richiedente dovrà fornire altresì ulteriori indicazioni, finalizzate a facilitare il reperimento delle immagini stesse, tra cui:

- il giorno e l’ ora in cui l’ istante potrebbe essere stato oggetto di ripresa,
- indicazioni sull’abbigliamento indossato, accessori ed altri elementi,
- presenza di altre persone,
- attività svolta durante le riprese.

5. Nel caso tali indicazioni manchino, o siano insufficienti a permettere il reperimento delle immagini, di ciò dovrà essere data comunicazione al richiedente.

6. Il responsabile del trattamento accerterà l’ effettiva esistenza delle immagini e di ciò darà comunicazione al richiedente; nel caso di accertamento positivo fisserà altresì il giorno, l’ ora ed il luogo in cui il suddetto potrà visionare le immagini che lo riguardano

7. Nel caso il richiedente intenda sporgere reclamo, dovrà presentare apposita istanza, indirizzata alresponsabile del trattamento, indicando i motivi del reclamo.

Scarica qui il modello per la richiesta di accesso alle immagini

Normativa privacy e regolamento

Comune di Vigevano - Regolamento del Comune di Vigevano per l'utilizzo di impianti di videosorveglianza del territorio

Garante per la protezione dei dati personali - provvedimento in materia di videosorveglianza (8 aprile 2010)