Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Contenuti PAGINE Ambiente Impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento

normative relative al controllo e alla manuntenzione

La Legge Regionale

Dal 1 gennaio 2008 gli allegati "F" e "G" alle dichiarazioni di avvenuto controllo agli impianti termici non vanno più consegnati al Comune. Spetta al manutentore la consegna dei suddetti documenti.

La legge regionale prevede l’obbligo di sottoporre gli impianti termici a manutenzione almeno biennale, da parte di tecnici qualificati. Se la potenza termica dell’impianto è superiore a 35 kw le prove di combustione vanno effettuate annualmente. La legge, individuando i propri obiettivi nel risparmio energetico e nella sicurezza dell’utente, definisce i soggetti coinvolti nella campagna di controllo:

i cittadini responsabilizzati in prima persona. La manutenzione è un obbligo di legge. Chi non sottopone a manutenzione almeno biennale l’impianto, rivolgendosi ad un manutentore abilitato, rischia una sanzione;

i manutentori: la ditta incaricata deve garantire un lavoro ben svolto secondo procedure standardizzate, insieme alla garanzia di professionalità e di qualità;

la Provincia ed i Comuni oltre i 40.000 abitanti.

La normativa sancisce infatti l’obbligo per la Provincia di incentivare il risparmio energetico, anche mediante controlli, dell’esecuzione dell’avvenuta manutenzione sull’intero bacino territoriale (esclusa Pavia perché supera il tetto dei 40.000 abitanti; il Comune di Vigevano, in un’ottica finalizzata a contenere la spesa pubblica, ha demandato la gestione alla Provincia).

Sito del Catasto unico regionale impianti termici

Nuove disposizioni sugli impianti termici: Bollino blu e termoregolazione

Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici nel territorio regionale (D.g.r. 30 novembre 2011 - n. IX/2601)

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma del calore: modifica scadenze (Deliberazione di Giunta 159/2012 - Comune di Vigevano)

Aggiornamento disposizioni d'esercizio, controllo, manutenzione e ispezione impianti termici (Deliberazione di Giunta Regionale 1118/2013)

Introduzione alle novità in applicazione dal 15 ottobre 2014 (da Deliberazione di Giunta Regionale 1118/2013)

Vedemecum targatura impianti termici

 

Informazioni

Sportello Unico Attività Produttive - Via C. Battisti 4, Vigevano

tel. 0381.299270

     

Servizi dalla A alla Z correlati
Ambiente e animali Ambiente e animali