Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Contenuti Eventi Un capolavoro in Castello

Un capolavoro in Castello

In mostra una versione ritrovata della 'Vergine delle Rocce' leonardesca.

Un capolavoro in Castello

Quando: dal 16/12/2017 al 14/01/2018

Dove: Sala 10 della Pinacoteca Civica, Castello Sforzesco

Contatto: 0381 693952

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Torna l’appuntamento con “Un capolavoro in Castello”, progetto avviato dai Musei Civici “L.Barni” nel Giugno 2014 con la prima esposizione, di grande successo, della bellissima tela di Francesco Hayez raffigurante la “Regina di Cipro deposta dal trono” di proprietà dell’Accademia Carrara di Bergamo. La collaborazione con il famoso museo bergamasco ha portato, nel 2015, al prestito della celebre tela di Giuseppe Pellizza da Volpedo “Ricordo di un dolore”, una delle opere più note dell’artista e tra le più richieste al museo bergamasco e nel 2016 un omaggio al grande Giovanni Boldini con il suo “Ritratto di signora” proveniente dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza.


Vigevano è orgogliosa di offrire quest’anno al suo pubblico un’opera splendida e inedita di ambito leonardesco - nel periodo natalizio - con la collaborazione dell’Associazione culturale “Amici di Palazzo Crespi” di Vigevano – sponsor dell’iniziativa.


In una delle sale della Pinacoteca Civica “Casimiro Ottone” al primo piano delle scuderie ducali del Castello, sarà esposta per la prima volta in assoluto - a partire dal 16 Dicembre 2017 fino al 14 Gennaio 2018 – una versione ritrovata della celebre “VERGINE DELLE ROCCE” leonardesca realizzata per mano di uno dei suoi allievi MARCO D’OGGIONO e bottega, nell’ottica di valorizzare le collezioni e i preziosi spazi a disposizione proprio nella città per cui Leonardo lavorò per conto dei duchi di Milano.


A corredo dell’esposizione è stato realizzato un prezioso catalogo a cura di Alberto Cottino e Simone Ferarri che illustra gli studi condotti sull’opera, la sua storia, i confronti con le versioni leonardesche di Londra e Parigi, proponendo l’attribuzione alla scuola di Marco D’Oggiono e una datazione al 1520.

 

Sede e orari

Sala 10 della Pinacoteca Civica, Castello Sforzesco - Scuderie ducali (I piano)

- Inaugurazione:

sabato 16 dicembre alle 11.00 (saranno presenti i curatori dell’esposizione Alberto Cottino e Simone Ferrari, pre presentare l’opera al pubblico. Al termine sarà offerto un aperitivo natalizio a tutti i presenti.)

- Mostra:

16 Dicembre 2017 – 14 Gennaio 2018
Martedi/Venerdi 14.00-17.30
Sabato/Domenica e festivi 10.00-18.00 (orario continuato)
Chiuso il 25, 26 e 31 dicembre 2017, 1 gennaio 2018

Servizi dalla A alla Z correlati
Cultura Cultura