Sei qui: Home Sottopagine Musei Museo della Calzatura MIC - Museo Internazionale della Calzatura "Pietro Bertolini"

MIC - Museo Internazionale della Calzatura "Pietro Bertolini"

MIC - Museo Internazionale della Calzatura " Pietro Bertolini"

Il Museo Internazionale della Calzatura ha sede presso il Castello Sforzesco di Vigevano al primo piano.

Prende il nome da Pietro Bertolini, uno tra i principali imprenditori calzaturieri e fondatore della famosa Ursus Gomma. Fìn dagli anni ’30 dello scorso secolo il cav. Bertolini aveva iniziato a raccogliere calzature storiche, documenti, cimeli, oggetti di vario genere legati al mondo della calzatura, costituendo così, nel giro di qualche anno, un vero e proprio museo privato dedicato alla scarpa. A ottobre 2016 è stato inaugurato un nuovo allestimento che ha reso il Museo ancora più coinvolgente, grazie anche a postazioni informatiche interattive a disposizione dei visitatori. L'ingresso al Museo della Calzatura è totalmente gratuito.

Il museo dispone di un sito dedicato realizzato in occasione del nuovo allestimento: www.museocalzaturavigevano.it

Pianella Beatrice d'Este

Descrizione e informazioni

Storia del Museo