Sei qui: Home Sottopagine Musei Museo della Calzatura Museo Internazionale della Calzatura

Museo Internazionale della Calzatura

Museo Internazionale della Calzatura "Bertolini"

Il Museo Internazionale della Calzatura ha sede presso il Castello Sforzesco di Vigevano al primo piano.

Prende il nome da Pietro Bertolini, uno tra i principali imprenditori calzaturieri e fondatore della famosa Ursus Gomma. Fìn dagli anni ’30 dello scorso secolo il cav. Bertolini aveva iniziato a raccogliere calzature storiche, documenti, cimeli, oggetti di vario genere legati al mondo della calzatura, costituendo così, nel giro di qualche anno, un vero e proprio museo privato dedicato alla scarpa. A ottobre 2016 è stato inaugurato un nuovo allestimento che ha reso il Museo ancora più coinvolgente, grazie anche a postazioni informatiche interattive a disposizione dei visitatori. L'ingresso al Museo della Calzatura è totalmente gratuito.

Pianella Beatrice d'Este

Descrizione e informazioni

Storia del Museo

La Stanza della Duchessa