Cultura
Strumenti personali
Sei qui: Home Sottopagine Corsi contenuti-adulti elenco-corsi SOS Scuola

SOS Scuola

Come motivare allo studio

COLLEGAMENTO AREA PSICOLOGIA E BENESSERE

 

AREA PSICOLOGIA E BENESSERE

CODICE CORSO 822

SCADENZA ISCRIZIONI 11/11/2017

 

DOCENTE

a cura del Centro Studi Psico-Socio-Educativi  CREATIVAMENTELogo Creativamente

 

Centro Studi Psico – Socio -Educativi CREATIVAMENTE è un'Associazione di Promozione Sociale costituita da psicologi ed educatori vigevanesi interessati a realizzare attività fortemente ancorate alle esigenze presenti sul territorio Lomellino. Sorto nel 2003 come gruppo di discussione e di riflessione, nel 2006 il Centro Studi CREATIVAMENTE riorganizza alcune assetti associativi con conseguente aggiornamento delle linee guida teoriche e metodologiche. Obbiettivo primario la promozione di una cultura psico-pedagogica di qualità. Concretizza le idee innovative dei suoi soci, offrendo attività nuove, alternative, rivolte a bambini, ragazzi, genitori, adulti, insegnanti ed operatori del settore psico-socio-educativo.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Quando si parla di scuola non si può non parlare di motivazione all’apprendimento. Quante volte da parte di genitori e insegnanti sono state ripetute frasi del tipo: “A quel ragazzo manca la motivazione..”, “Potrebbe avere voti migliori, ma non è motivato…”.

La motivazione può essere definita come l’insieme dei bisogni che spingono una persona verso un’azione orientata ad un obiettivo. Nel caso della scuola, la motivazione ad apprendere potrebbe quindi essere spiegata come una spinta che sente l’alunno nel mettere in atto una serie di azioni che gli permettono di imparare dei contenuti.

Attraverso questo corso, si intende fornire una descrizione degli elementi costitutivi e dei vari tipi di motivazione (intrinseca, estrinseca), analizzando in particolare le cause che possono portare ad una diminuzione della motivazione allo studio. Verranno poi presentati suggerimenti pratici e strategie operative per aiutare i ragazzi a superare gli ostacoli nello studio ed aumentare la propria autostima e il senso di competenza ed efficacia in ambito scolastico ed extra-scolastico.Il corso ha per destinatari in primo luogo genitori, ma anche educatori, insegnanti, animatori, tutor, tutti coloro che si relazionano quotidianamente con bambini e ragazzi in età scolare.

ARGOMENTI
  • Mente in crescita: cenni di psicologia dell'apprendimento
  • La motivazione allo studio: cos'è e come funziona.
  • Quando la scuola diventa un problema: principali cause di insuccesso scolastico
  • Lodi, rimproveri e strategie per motivare
  • Compiti: istruzioni per l’uso

 

NUMERO DI PARTECIPANTI

Numero minimo di partecipanti: 5

Numero massimo di partecipanti: 10

INCONTRI: DATE, ORARI E SEDE

Giorno della settimana: Martedì, ore 21,00-22,30.

Numero di lezioni: 5, dal 14/11/17 al 12/12/17.

Giorno

Mese

Data

Orario

 

MARTEDÌ

Novembre

14 – 21 – 28

 

21,00-22,30

Dicembre

05 – 12


 

COSTO

55 euro.