Sei qui: Home Notizie Il violino della Shoah

Il violino della Shoah

Giornata della Memoria con i bambini della Scuola Primaria in Biblioteca dei ragazzi
copertina il violino di Auschwitz

Progetto Il violino della Shoah a partire dalla vera storia del “violino della Shoah”

La Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone, nel proporre la propria collaborazione alla Scuola Primaria anche relativamente alla tematica della Shoah, organizza un progetto pilota attraverso il quale offrire una serie di incontri rivolti alle classi.

Quest’anno gli incontri previsti verranno fruiti dalle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Vidari.

La casa editrice Interlinea, che ha una collana di libri per ragazzi “Le rane” da sempre impegnata nell’educazione dei più piccoli attraverso la lettura, pubblicherà a gennaio 2018, in occasione della Giornata della Memoria, Il violino di Auschwitz di Anna Lavatelli, un libro originale e coinvolgente.

I fatti, realmente accaduti, sono stati sapientemente rielaborati dalla penna di Anna Lavatelli e dai colori di Cinzia Ghigliano per renderli adatti ai giovani lettori.
Per non dimenticare Eva Maria e la sua storia che, seppur tragica, lancia nel finale un importantissimo messaggio di speranza, proponiamo ai bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Vidari, una serie di momenti di Presentazione-lettura con l’autrice Anna Lavatelli.
L’autrice durante la presentazione legge e commenta, chiedendo la collaborazione dei ragazzi, alcuni brani tratti dal libro e propone approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.

Gli incontri si terranno presso la sede della Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone nella mattinata di venerdì 2 febbraio.
Ogni bambino partecipante riceverà in dono una copia del libro.

Servizi dalla A alla Z correlati
Biblioteca dei Ragazzi Biblioteca dei Ragazzi