Sei qui: Home Eventi Voltiamo pagina: cambiare si può! Rassegna letteraria

Voltiamo pagina: cambiare si può! Rassegna letteraria

Appuntamenti con scrittori, personaggi dello spettacolo, giornalisti e filosofi
Voltiamo pagina

Quando: dal 12/10/2017 al 22/10/2017

Dove: Vigevano - luoghi del centro Storico

La XVI Rassegna 2017 propone il tema del cambiamento, coinvolgendo e facendo interagire la letteratura, il giornalismo, la filosofia e le arti in genere.

Che cosa si intende per cambiamento? Si può davvero voltare pagina?

Ci aiuteranno a rispondere a questa domanda autori, personaggi dello spettacolo, giornalisti e filosofi.

Inaugura la Rassegna il 12 ottobre alle ore 18:00 in Cavallerizza Simonetta Agnello Hornby, che presenta il suo nuovo romanzo Nessuno può volare (Feltrinelli)

Gli altri ospiti degli incontri svilupperanno il tema del cambiamento in diversi ambiti:

- in letteratura con Gianfranco Calligarich, Domenico Dara, Andrei Longo, Paola Cereda, Roberto Vecchioni, Jonathan Coe, Edoardo Albinati;

- nella narrativa di genere, con altri autori: Marco Buticchi, Maria Pia Ammirati, Sara Rattaro, Paola Calvetti, Raul Montanari, Romano De Marco, Francesca Melandri, Giuseppina Torregrossa e l’esordiente Chiara Francini;

- in filosofia con Michela Marzano;

- nel giornalismo e nella politica con Ferruccio De Bortoli, Francesco Merlo e Pietrangelo Buttafuoco;

- in altre discipline, dallo sport alla ricerca sociale e sociologica con Luigi Nacci e Matteo Bussola.

Altri interventi ci aiuteranno ad approfondire gli incontri: la conduzione dei Premi alla Carriera da parte di Bruno Gambarotta e Luigi Mascheroni; le letture di Gioele Dix e la traduzione di Sonia Folin.

Come per gli anni precedenti, il progetto della Rassegna  entra nella casa Circondariale di Vigevano per un incontro tra i detenuti comuni, il Gruppo di Lettura Bibliosofia ed il giovane autore Antonio Roma.

E ancora, ci saranno i seminari per le scuole superiori, dalla psicologia alle letture teatralizzate, dalla letteratura alle esperienze di vita e di cambiamento di alcuni autori, transitando nei luoghi dell'immaginario collettivo nell’analizzare il tema proposto.

Varie mostre a corredo degli eventi troveranno spazio nel programma; tra queste, presso gli spazi dell'Archivio Storico Comunale, quella in Collaborazione con il Museo del Fumetto di Milano, dedicata alla Favola di Palermo, con le tavole originali di Silvestro Nicolacci, fumettista palermitano che ha realizzato una storia poetica e struggente per spiegare ai più giovani che la mafia può essere sconfitta.

Moltissime le proposte del "Fuori Rassegna" animato da Rete Cultura Vigevano, che collegandosi alle date del Festival, renderà il mese di ottobre fervido di occasioni di incontro, scambio di idee, esposizioni, letture e azioni sceniche.

Novità di quest'anno in contemporanea alla Rassegna e strettamente legato al tema proposto, un programma di eventi dal titolo “I giorni del cambiamento - la middle-town: trasformazioni sociali ed economiche della provincia italiana” in collaborazione con Rete Cultura Vigevano e l’Università di Milano – Bicocca

facebook twitter instagram

Ulteriori informazioni su questo evento…

PDF document Brochure appuntamenti (in e fuori rassegna) [2.6 MB] - 05/10/2017