Sei qui: Home Eventi Librivoro 2017 Biblioteca ragazzi Gianni Cordone

Iscrizioni fino al 9 settembre, per bambini a partire dai 4 anni
bambini con telescopio

Quando: dal 09/05/2017 al 09/09/2017

Anche quest’anno la Biblioteca dei Ragazzi Gianni Cordone organizza insieme al Sistema Bibliotecario Lomellino il concorso a premi per giovani lettori il LIBRIVORO.

I giochi, le attività e le domande di quest’anno ruoteranno attorno al tema dell’Astronomia.

Quest’anno i bambini giocheranno su una rosa di libri scelta dalle Bibliotecarie e divisa per età e per argomenti in modo da facilitare loro la scelta, proporre libri di qualità, permettere ai bambini di scegliere gli argomenti a loro più congeniali. I libri in gioco saranno posizionati su scaffali dedicati e porteranno il simbolo del LIBRIVORINO così i bambini potranno individuarli facilmente.

La divisione per età darà modo di organizzare due percorsi separati per i bambini frequentanti la scuola primaria: un percorso vedrà in gara i bambini di 6 e 7 anni mentre l’altro quelli dagli 8 anni ai 10 ed ogni percorso vedrà alla fine la sua terna e la sua classe di vincitori.

Quest’anno si è deciso di coinvolgere anche i più piccoli e i loro genitori riservando una parte del concorso, svincolato dalla gara vera e propria, ai bambini “ascoltatori” di racconti per promuovere anche con questa attività la lettura ad alta voce in famiglia nel perseguimento del progetto nazionale Nati per Leggere. A questo proposito la Biblioteca coinvolgerà anche gli insegnanti della Scuola Materna per la sensibilizzazione delle famiglie verso l’iniziativa. I genitori dei bambini di 4 e 5 anni potranno quindi partecipare scegliendo libri da leggere a casa ai loro piccoli e partecipando ad un divertente percorso riservato a loro.

A conclusione DEI PERCORSI si terranno in Biblioteca le feste con spettacoli di intrattenimento, merenda e premiazioni.

Allora non ci resta che invitare tutti ad una grande partecipazione!

Per gli insegnanti e le classi

La Biblioteca propone alle insegnanti Il LIBRIVORO anche come alternativa o integrazione alle letture per l’estate che solitamente vengono consigliate ai bambini. Il Librivoro prevede infatti, oltre ai premi individuali, anche un premio alla classe che ha totalizzato il punteggio più alto.

Come partecipare

Per partecipare al LIBRIVORO i bambini devono semplicemente essere iscritti o iscriversi alla Biblioteca e presentarsi con un adulto, la partecipazione e l’iscrizione sono gratuite e possono partecipare i bambini dai 5 agli 10 anni.

Le iscrizioni al LIBRIVORO inizieranno martedì 6 giugno e saranno aperte per tutta la durata del concorso che si chiuderà sabato 9 settembre.

La Biblioteca dei Ragazzi 'G. Cordone' è in via Boldrini 1

Clicca qui per aprire la lettera per gli insegnanti della scuola primaria

Clicca qui per aprire la lettera per gli insegnanti e i genitori della scuola materna

Clicca qui per aprire il regolamento 2017